121 CONDIVISIONI

Negramaro: Casa 69 è il nuovo album

L’attesa è finita: dopo settimane di anticipazioni, rivelazioni, “assaggi”, il nuovo album dei Negramaro è finalmente arrivato nei negozi di dischi. Casa 69 – questo…
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Paola Ciaramella
121 CONDIVISIONI

L’attesa è finita: dopo settimane di anticipazioni, rivelazioni, “assaggi”, il nuovo album dei Negramaro è finalmente arrivato nei negozi di dischi. Casa 69 – questo il titolo del lavoro – ha visto la luce ieri, 16 novembre. Intanto, per la band capitanata da Giuliano Sangiorgi è già arrivato il primo successo, dal momento che il singolo apripista Sing-hiozzo è risultato primo su iTunes dopo sole 24 ore dalla pubblicazione.

Casa 69 è la prosecuzione ideale di un progetto iniziato con i due album precedenti del gruppo – in Mentre tutto scorre, gli artisti indagavano sulla categoria di tempo, ne La finestra su quella di spazio. Qui, invece, il protagonista è l’Io, che si pone anche come l’unica categoria possibile.

Non a caso, le sedici tracce contenute nell’album ruotano attorno ad argomenti che hanno a che fare con l’uomo – con la sfera psichica ma anche con quella dei rapporti interpersonali –, come l’incomunicabilità, il potere dell’illusione, l’individualità. Tematiche, naturalmente, “condite” dal rock nel più puro stile Negramaro.

L’anima profonda del disco si esprime in ogni dettaglio, dal titolo, che rimanda a un luogo fisico in cui i componenti della band mettono a frutto la propria passione per la musica, alla copertina. Quest’ultima ritrae una scultura in vetro realizzata da Ermanno Carlà, bassista della band: si tratta di un uomo-cuore, che con le sue vene/rami rappresenta la dimensione di necessità della vita umana.

Casa 69 è disponibile anche in versione Special Edition, composta da cd e dvd. Nel primo troviamo le due tracce aggiuntive Lacrime e Comunque vadano le cose (Scusa Mimì), insieme alla colonna sonora del film Vallanzasca, Gli Angeli del male di Michele Placido, realizzata da Sangiorgi & Co. Nel dvd, invece, è contenuto il video di Sing-hiozzo

negramaro2

in 3D – con tanto di occhialini –, un filmato con il backstage del disco e un ampio booklet.

Paola Ciaramella

121 CONDIVISIONI
Negramaro Casa 69: video backstage del nuovo album
Negramaro Casa 69: video backstage del nuovo album
Casa 69, Negramaro nuovo album: video dell’intervista alla band salentina
Casa 69, Negramaro nuovo album: video dell’intervista alla band salentina
Negramaro, Casa 69 batte i Beatles su iTunes
Negramaro, Casa 69 batte i Beatles su iTunes
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views