Lady Gaga, Born This Way: critiche divergenti sul nuovo album
Tra mille trovate pubblicitarie e un gran clamore mediatico, è finalmente arrivato il giorno tanto atteso dai fan di Lady Gaga: oggi 23 maggio è uscito Born This Way, il nuovissimo album della cantante newyorkese che svela le doti da cantautrice della controversa artista.
Dopo le polemiche suscitate dal video di Judas e l'ascesa in classifica di singoli promozionali come The Edge Of Glory, ecco che tutto il mondo ha finalmente potuto ascoltare Born This Way, già online nei giorni scorsi a causa di alcuni pirati informatici e ora legalmente disponibile in tutti i negozi di musica e online.
Ovviamente non sono mancate le recensioni ufficiali dell'album: in ogni parte del mondo chi si occupa di musica non ha potuto esimersi dal commentare la nuova fatica di Lady Gaga. Quello che colpisce immediatamente esaminando le recensioni di vari paesi è come negli Stati Uniti la critica sembri voler stroncare senza pietà Born This Way.
Non solo, infatti, l'album viene criticato a livello musicale ma addirittura c'è chi parla di un "annoying message" contenuto nel cd, un chiaro riferimento al messaggio di uguaglianza e di libertà che Lady Gaga sta cercando di affermare da ormai diverso tempo. La critica italiana, invece, tende a criticare l'eccessiva ecletticità del disco, una sorta di pasticcio musicale che ambisce a distanziarsi dai lavori precedenti della star.
Sembra quasi che la critica statunitense, insomma, stia cercando ancora una volta di screditare il lavoro di Lady Gaga in materia civile: ricordiamo, infatti, il grande impegno della star a favore dei diritti per gli omosessuali e soprattutto il messaggio di fedeltà a se stessi che con brani come Born This Way e Hair Lady Gaga sta cercando di trasmettere al mondo e alle vittime di bullismo.