video suggerito
video suggerito

La Sora Cesira si racconta a Music Fanpage: leggi l’intervista esclusiva

Dopo il successo di Youtube, la Sora Cesira ha concesso un’intervista a Music Fanpage: scoprite come nascono i video della star nostrana della rete e quali sono i suoi progetti per il futuro.
A cura di Valentina Scionti
2 CONDIVISIONI
Sora Cesira

Le vicende politiche di questi giorni hanno portato la Sora Cesira a tornare alla riscossa con Papa No Beach, ma in questi mesi la musicista romana non è stata di certo con le mani in mano.

Dopo il successo del suo Arcore's Nights, la Sora Cesira si è trasformata in una vera e propria star della rete riuscendo ad approdare addirittura sul piccolo schermo con la collaborazione per Gli Sgommati su Sky. Come le sue concittadine trash Sale e Pepe, anche la Sora Cesira ci ha concesso un'intervista per far meglio conoscere ai lettori di Music Fanpage il suo personaggio tanto divertente quanto talentuoso.

Iniziamo subito con una domanda che sicuramente tutti si pongono: come è nata l'idea di Arcore's Nights? E soprattutto ti aspettavi un successo del genere?
L'idea di Arcore's nights mi è venuta quasi per gioco, come del resto per gli altri video. Mi sembrava che il video si prestasse stupendamente anche perchè c'era l'irresistibile " Chicca " di " Lelemore, lelemore" ! Non mi aspettavo assolutamente un successo così, infatti ero anche indecisa se pubblicarlo o meno.

Arcore's Nights – La Sora Cesira

Il video che ha dato il via alla fama della Sora Cesira

Tra le poche informazioni personali reperibili sul tuo conto, si sa che sei una musicista: considerando che siamo un magazine dedicato al mondo della musica, ti va di raccontare ai nostri lettori qualcosa del tuo “mestiere” di musicista? A cosa ti dedicavi prima di diventare La Sora Cesira?

Faccio la musicista da almeno vent'anni e prima di diventare la Cesira ho composto sigle televisive, colonne sonore e spot pubblicitari. Oggi ormai sono praticamente sdoppiata: Metà musicista seria e metà Cesira!

Girava voce – poi smentita – che tu in realtà fossi Paola Cortellesi. Come hai preso questo equivoco? E' stato un onore per te oppure ti ha dato fastidio pensare che per il pubblico solo un nome “affermato” potesse nascondersi dietro ai tuoi lavori?
Sono stata scambiata per molte persone e la cosa mi ha fatto molto divertire. Il fatto poi di esser stata scambiata per Paola Cortellesi non può che avermi lusingato vista la grande stima professionale che ho per lei.

Per quanto riguarda i tuoi video, invece, come avviene il processo creativo?
Il processo creativo di un video è relativamente semplice. La cosa fondamentale è l'idea, che scaturisce sempre da un fatto di cronaca o di attualità. Poi cerco una canzone che si presti ad essere sezionata e martoriata da me, infine , una volta scritto il testo, procedo alla realizzazione del brano audio che nel giro di un giorno viene montato sul video originale.

Tra tutti quelli creati, quale è il video preferito della Sora Cesira? Se c'è un preferito ovviamente.
Sono affezionata a tutti i miei video ma forse il primogenito " we are the world for polverini " ha un posto privilegiato nel cuor cesirico!

We are the World for Polverini – La Sora Cesira

Il primo video realizzato dalla Sora Cesira

Pensi che in qualche modo anche i tuoi video possano aver giocato un ruolo nelle recenti vicende politiche? Soprattutto considerando la censura a cui recentemente sei stata sottoposta, almeno a giudicare dalle ultime "coincidenze" che hanno visto sparire la maggior parte dei tuoi video pubblicati nelle ultime settimane.

Penso che i miei video possano solamente aiutare, grazie a qualche risata, ad avvicinare di più ai problemi della politica e dell'attualità. Se qualche video della Cesira avesse spostato voti o modificato opinioni ci sarebbe da preoccuparsi…

E per finire, la domanda conclusiva non può che riguardare il futuro: ci sono in cantiere nuovi progetti musicali? E in tal caso, continuerai comunque a deliziare i tuoi fan su Youtube come hai fatto finora?
Cosa succederà in futuro non lo so. Spero di continuare ad avere l'ispirazione per rompervi le scatole con le mie creazioni. Sinceramente mi auguro di poter cesirizzare ancora a lungo , ma poichè nella vita sono abituata a fare progetti a breve termine, mi godo il momento e auguro lunga vita alla Sora !

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views