4 Maggio 2015
17:07

Jovanotti esulta: 150 mila copie per il suo “Lorenzo 2015 CC”

Jpbvanotti raggiunge un nuovo traguardo con “Lorenzo 2015 CC”, l’ultimo album, uscito a febbraio. Oggi, infatti, il disco ha raggiunto il triplo disco di platino, ovvero la certificazione delle 150 mila copie vendute.

Qualunque artista che abbia avuto un minimo di carriera negli anni '90 ti dirà, se interrogato, come i numeri fossero diversi. le dimensioni del successo non si contavano in decine di migliaia, ma, almeno, in centinaia e i cambiamenti che sono avvenuti nel conteggio delle certificazioni lo spiegano meglio di qualunque parola. Ce lo ha detto Alexia qualche giorno fa, ce lo dissero i Subsonica durante un incontro alla Federico II, ma è un dato abbastanza oggettivo. È per questo motivo che oggi un disco d'oro ha assunto un'importanza enorme e non è così scontato raggiungerlo. Venticinque mila copie, oggi, sono una cifra esagerata e il calo delle soglie per parlare di successo di un prodotto hanno anche reso più rari, ad esempio, i dischi di platino.

A raggiungerlo, ormai non sono tantissimi e a raddoppiarli o triplicarli, ormai, sono pochi. Tra quei pochi c'è, ovviamente, Jovanotti, che oggi può esultare per il raggiungimento del triplo disco di platino raggiunto con Lorenzo 2015 CC, l'album con cui è tornato in questo 2015 e con cui, tomai è in classifica da settimane. Triplo disco di platino, ovvero 150 mila copie vendute e una enorme soddisfazione, in un periodo non molto felice per il cantante, il quale pochi giorni fa ha dovuto affrontare la scomparsa del padre Mario, ma che, stando a quanto scritto sulla sua pagina Facebook, ha una grandissima voglia di ritornare sul palco e invadere gli stadi con il suo prossimo tour.

"Lorenzo 2015 CC" è stato spinto prima dal singolo di lancio "Sabato", diventato subito un tormentone, e successivamente "Gli immortali", girato con una tecnica nuova per il nostro Paese. Un disco che presenta circa 30 pezzi, non semplicissimo quindi, ma che ha conquistato i cuori dei fan, nonostante l'enorme varietà che si può ritrovare all'interno, con il pop, l'elettronica e le influenze world che ne caratterizzano i diversi brani.

Lo stesso Jova ha spiegato che

Il disco va che è un piacere e io che ci ho vissuto insieme per un anno tutti i giorni adesso mentre lo vedo girare nelle orecchie degli altri sono davvero contento! È un lavoro fatto con passione , l'ho fatto perché il pubblico lo facesse suo e se lo godesse nel tempo, e mi sorprende che invece l'affetto sia così immediato, è un momento di grande sintonia con la mia gente

Il triplo platino si somma anche al successo della raccolta "Backup 1987-2012" che raccoglie, appunto, i suoi successi di quei 25 anni che da 126 settimane continua ad essere nelle classifiche dei dischi più venduti: questa settimana, infatti, è al 45° posto.

Jovanotti racconta le parole importanti di
Jovanotti racconta le parole importanti di "Lorenzo 2015 cc"
Jovanotti: svelata la tracklist di
Jovanotti: svelata la tracklist di "Lorenzo 2015 cc", in pre order dal 20 gennaio
Jovanotti presenta
Jovanotti presenta "Lorenzo 2015 cc" in conferenza stampa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni