Aggiornamento: Arrivano anche i primi commenti di cordoglio, come quello di Gigi D'Alessio che scrive: "Si diventa genitori quando non si è più figli. Lorenzo, conosco il dolore… ti sono vicino".

Il padre di Jovanotti, Mario Cherubini, è morto questa mattina a Cortona, in provincia di Arezzo, all'età di 81 anni. Mario Cherubini è deceduto all'ospedale della Fratta, a Cortona, dove era ricoverato da qualche tempo. I funerali si svolgeranno lunedì, a Cortona, dove vive la famiglia Cherubini. Sulla pagina Facebook del cantautore sarebbe apparso un messaggio "RIP Mario", ma attualmente non c'è nessun aggiornamento e quello precedente sembrerebbe essere stato rimosso. Il sindaco di Cortona, Francesca Basanieri, ha espresso grande tristezza per la scomparsa del concittadino.

L'amministrazione comunale ha appreso con grande tristezza la notizia della della scomparsa di Mario Cherubini, padre di Lorenzo, Anna, Bernardo ed Umberto. Mario è sempre stato un cortonese affezionato alla sua città, anche quando il lavoro lo ha portato a Roma dove ha ricoperto ruoli importanti e delicati all'interno del Vaticano. Con Mario Cherubini se ne va un pezzo di storia della città, una persona che ha dimostrato con la sua vita quanto forte possa essere l'amore per Cortona. Il suo impegno nel sociale, il suo continuo interesse per le vicende cittadine hanno rappresentato un esempio di responsabilità civica e sociale unico. La famiglia Cherubini è un pilastro della nostra comunità e noi vogliamo che sentano tutto il nostro affetto.

Il padre di Jovanotti era stato gendarme del Papa e, non solo per la notorietà di suo figlio, nel suo paese era amato e rispettato da tutti. Lorenzo Jovanotti aveva dedicato un pensiero speciale proprio per suo padre, in occasione del traguardo degli 80 anni.

Tra gli esseri umani alcuni sono speciali, non in senso assoluto (quelli li sceglie la Storia) ma lo sono per altri esseri umani che entrano in contatto con loro, per scelta, o perché la vita ha voluto così. Uno di loro, Mario Cherubini, è mio padre, e per i suoi 80 anni gli faccio tanti auguri!.