Jovanotti esulta: 150 mila copie per il suo “Lorenzo 2015 CC”
Qualunque artista che abbia avuto un minimo di carriera negli anni '90 ti dirà, se interrogato, come i numeri fossero diversi. le dimensioni del successo non si contavano in decine di migliaia, ma, almeno, in centinaia e i cambiamenti che sono avvenuti nel conteggio delle certificazioni lo spiegano meglio di qualunque parola. Ce lo ha detto Alexia qualche giorno fa, ce lo dissero i Subsonica durante un incontro alla Federico II, ma è un dato abbastanza oggettivo. È per questo motivo che oggi un disco d'oro ha assunto un'importanza enorme e non è così scontato raggiungerlo. Venticinque mila copie, oggi, sono una cifra esagerata e il calo delle soglie per parlare di successo di un prodotto hanno anche reso più rari, ad esempio, i dischi di platino.
A raggiungerlo, ormai non sono tantissimi e a raddoppiarli o triplicarli, ormai, sono pochi. Tra quei pochi c'è, ovviamente, Jovanotti, che oggi può esultare per il raggiungimento del triplo disco di platino raggiunto con Lorenzo 2015 CC, l'album con cui è tornato in questo 2015 e con cui, tomai è in classifica da settimane. Triplo disco di platino, ovvero 150 mila copie vendute e una enorme soddisfazione, in un periodo non molto felice per il cantante, il quale pochi giorni fa ha dovuto affrontare la scomparsa del padre Mario, ma che, stando a quanto scritto sulla sua pagina Facebook, ha una grandissima voglia di ritornare sul palco e invadere gli stadi con il suo prossimo tour.
"Lorenzo 2015 CC" è stato spinto prima dal singolo di lancio "Sabato", diventato subito un tormentone, e successivamente "Gli immortali", girato con una tecnica nuova per il nostro Paese. Un disco che presenta circa 30 pezzi, non semplicissimo quindi, ma che ha conquistato i cuori dei fan, nonostante l'enorme varietà che si può ritrovare all'interno, con il pop, l'elettronica e le influenze world che ne caratterizzano i diversi brani.
Lo stesso Jova ha spiegato che
Il disco va che è un piacere e io che ci ho vissuto insieme per un anno tutti i giorni adesso mentre lo vedo girare nelle orecchie degli altri sono davvero contento! È un lavoro fatto con passione , l'ho fatto perché il pubblico lo facesse suo e se lo godesse nel tempo, e mi sorprende che invece l'affetto sia così immediato, è un momento di grande sintonia con la mia gente
Il triplo platino si somma anche al successo della raccolta "Backup 1987-2012" che raccoglie, appunto, i suoi successi di quei 25 anni che da 126 settimane continua ad essere nelle classifiche dei dischi più venduti: questa settimana, infatti, è al 45° posto.