14 Agosto 2015
15:11

Jovanotti conquista le radio: ‘L’estate addosso’ è la canzone più programmata dell’estate

È Jovanotti il re dell’estate radiofonica. L’ultimo singolo di Lorenzo, ‘L’estate addosso’, infatti, è il più programmato da due mesi, stando ai dati di EarOne.
Foto LaPresse/Goigest/Michele Lugaresi26–07–2015SpettacoloLorenzo con Eros, che questa sera sarà ospite del concerto di Jovanotti al San Paolo di Napoli.
Foto LaPresse/Goigest/Michele Lugaresi26–07–2015SpettacoloLorenzo con Eros, che questa sera sarà ospite del concerto di Jovanotti al San Paolo di Napoli.

Per i Wind Music Awards (che però sono stati registrati a fine giugno) la canzone dell'estate è stata ‘El mismo sol' dello spagnolo di stanza a Berlino Alvaro Sóler, per i lettori di Fanpage.it, invece, la palma va a ‘El Perdòn‘ di Nicky Jam e Enrique Iglesias, che ama piazzare singoli in testa alle classifiche di vendita italiane, mentre se si guarda a Youtube, il tormentone dell'estate è senza dubbio ‘Maria Salvador‘, l'ode alla marijuana di J-Ax, che è riuscito a sfondare i pregiudizi quando si tratta di temi così ‘sensibili'. Se però, al netto di tutto, restiamo al fatto che a fare il tormentone sia l'heavy rotation in radio (e, insomma, smentire questa cosa non è semplice), allora il vincitore dell'estate è Jovanotti, grazie al singolo ‘L'estate addosso'.

Campione d'incassi grazie al tour ‘Lorenzo negli Stadi 2015' che l'ha portato a monopolizzare (con 500 mila spettatori totali) assieme a Vasco Rossi i live estivi e prossimo a quello nei Palazzetti che partirà in autunno, Jovanotti può anche vantare l'album più venduto della prima metà del 2015, come ha comunicato, il mese scorso, la Siae mettendo davanti a tutti proprio ‘Lorenzo 2015 Cc', davanti a Marco Mengoni e agli altri fenomeni dell'anno The Kolors.

Supportato da singoli fortunati – si è partiti con ‘Sabato' (doppio platino) e proseguito con ‘Gli Immortali' – l'album di Lorenzo può godere anche, da due mesi, della prima posizione della classifica EarOne che conta i passaggi in radio delle canzoni. Il brano, che dopo la certificazione oro si avvicina al platino, è stato scritto dallo stesso Jovanotti assieme a Vasco Brondi, in arte Le luci della centrale elettrica, prende il titolo dall'omonimo film di Gabriele Muccino (che firma la regia del videoclip) e può vantare già una serie di remix racchiusi nella raccolta “L’estate addosso TURBOremix" che contiene 12 versioni remixate, appunto, del brano.

Jovanotti lancia il video de 'L'estate addosso' e si candida a tormentone estivo
Jovanotti lancia il video de 'L'estate addosso' e si candida a tormentone estivo
Jovanotti sceglie Gabriele Muccino per il video de
Jovanotti sceglie Gabriele Muccino per il video de "L'estate addosso"
Le 10 canzoni più ascoltate dell'estate 2015
Le 10 canzoni più ascoltate dell'estate 2015
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni