Jovanotti sceglie Gabriele Muccino per il video de “L’estate addosso”
Sarà "L'estate addosso" il nuovo singolo da cui Jovanotti trarrà il nuovo video, che avrà un regista d'eccezione: Gabriele Muccino. Lo ha annunciato lo stesso cantante sul suo profilo Facebook, postando una foto che li ritrae assieme mentre giravano il video di ‘Baciami ancora', brano principale dell'omonimo film del regista, uscito nel 2010. Il brano, che come disse il cantante voleva stare “a metà tra Franco Battiato e i Righeira”, è stato uno dei protagonisti anche della conferenza stampa del lancio, dove Jova ne spiegò la genesi e la collaborazione. ‘L'estate addosso', infatti, è stata scritta assieme a Vasco Brondi, alias Le Luci della Centrale Elettrica", considerato dal cantante “il più bravo di quelli nuovi”.
Mai come adesso sento il bisogno di propormi con una musica che tocchi il cuore e faccia ballare. E' un'esigenza mia, è la cosa di cui ho bisogno. Mi serve per fantasticare, per trovare dentro di me e per tentare di trasmettere il coraggio di vivere con la luce negli occhi. Una musica adatta agli slanci, al sorriso ma anche a quella malinconia che hanno sempre le canzoni estive che amo di più
Durante la presentasJova spiegò che
Inizialmente ho pensato che il linguaggio fosse troppo datato e quindi chiamato ho chiamato Vasco e gli ho chiesto se poteva darmi una mano: ‘Sentilo e dimmi, gli ho detto e lui mi ha detto che non c'era niente da cambiare, ma io gli ho chiesto di cambiare, e ho fatto mash up dei due testi, prendendone un 30% suo, ma non diremo mai chi ha scritto cosa'.
Il singolo nacque come colonna sonora dell'omonimo film del regista de ‘L'ultimo bacio', a Jovanotti spiegò che non era riuscito a tenerla nascosta fino all'uscita del film, inserendola così nel suo album. Del film, intanto, che uscirà nel 2016, lunedì è stato battuto il primo ciak. Qua il ‘p.s.' con cui Jova ha spiegato la collaborazione
p.s.
nella foto ci siamo Gabriele Muccino e io mentre giravamo il video di Baciami Ancora, qualche anno fa. Gabriele sarà il regista anche del video de L'estate addosso, lo girereremo tra qualche giorno, in una pausa delle riprese del suo nuovo film. Sono contentissimo, Muccino sul set è una "bestia" e averci a che fare è sempre un bel viaggio.
Gabriele un anno fa mi raccontò la storia che aveva in mente e mi disse il titolo "l'estate addosso"…bellissimo, pensai, e come a volte mi è capitato mi basta un titolo che luccica per farmi partire il desiderio di una canzone. Il giorno dopo buttai giù l'idea, e la pensavo nelle radio d'estate, uscire dalle casse dei bar, dai finestrini delle macchine, insomma quel tipo di cosa che succede certe volte alle canzoni e che spero succeda anche stavolta. E che vi accompagni nei vostri giorni di caldo.