video suggerito
video suggerito

Italia Loves Emilia incassa 4 milioni, a Natale il Dvd del live

Lo straordinario successo del concerto di beneficenza per l’Emilia colpita dal sisma raggiunge risultati senza paragone. Dopo i 4 milioni incassati nella serata di sabato, l’iniziativa prosegue con il Dvd natalizio.
A cura di Laura Balbi
132 CONDIVISIONI
Lo straordinario successo del concerto di beneficenza per l'Emilia colpita dal sisma del maggio scorso raggiunge risultati senza paragone. Dopo i 4 milioni incassati nella serata di sabato, l'iniziativa prosegue con il Dvd natalizio.

Italia Loves Emilia vince sul terremoto e chiude i battenti; quel che resta è un grande successo in termini di incassi e presenze, piazzandosi di diritto come l'iniziativa benefica con più riscontro mai avuto. La musica si è unita nei grandi nomi di 13 artisti che hanno prestato la propria voce in duetti ed esibizioni creati per l'occasione e per il pubblico di Campovolo. 150.000 presenze, biglietti esauriti nello spazio di pochi giorni insieme agli 11 network radiofonici che hanno trasmesso la diretta dell'evento. I big hanno concluso con A muso duro di Pierangelo Bertoli, brano iconico dell'iniziativa di beneficenza.

L'Emilia riparte poco a poco, con gli incassi del concerto che ammontano a 4 milioni di euro. Nessuno spreco di tempo e di soldi; i proventi saranno utilizzati per la ricostruzione di 10 scuole in 10 comuni delle 4 province colpite dal terremoto. Ai 4 milioni raccolti dai biglietti per il concerto si aggiungono i biglietti elettronici (in vendita a 10 euro l'uno) per vedere la diretta in onda su Sky Primafila. L'altra faccia della musica, quella che rinuncia al guadagno e si espone in prima linea per una ricostruzione faticosa, lunga e dispendiosa. Ne spiega il senso Tiziano Ferro, uno degli artisti del maxi-concerto, reduce di tante esperienze internazionali:

Parliamo tanto di numeri; ma nessuno sottolinea quanto la musica italiana sia unita in queste occasioni: non ho mai visto nulla di simile né in Francia né in Germania, sono orgoglioso di far parte di questa grande scena.

Campovolo non finisce con le 4 ore di musica di sabato 22; è già in cantiere l'uscita del Dvd dell'evento prevista per Natale. Un gesto di beneficenza che inizia in estate e prosegue sotto l'albero, con il "Live al Campovolo" e i suoi incassi, ancora una volta tutti destinati alla ripartenza emiliana. Nel live la scaletta fedele al concerto di sabato, ben 43 brani di tutto il cast al completo, con un'attenzione speciale ai duetti che hanno lasciato a fiato sospeso il pubblico di Campovolo.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views