163 CONDIVISIONI
23 Settembre 2012
12:12

I big di Italia loves Emilia cantano “A muso duro” [VIDEO]

I protagonisti del concerto per l’Emilia hanno concluso l’evento con “A muso duro”, brano del compianto Pierangelo Bertoli. Presente il fglio del cantautore.
A cura di Marianna D Onghia
163 CONDIVISIONI
big ILE

I 15 big di Italia loves Emilia hanno chiuso tutti insieme il concerto cantando "A muso duro", canzone di Pierangelo Bertoli: un'idea di Claudio Baglioni, quella di concludere la bellissima manifestazione-evento di ieri sera intonando questo testo, un invito ad affrontare il futuro di petto, a muso duro appunto, nonostante le tragiche circostanze del terremoto.

La solidarietà ha vinto – Si sono congedati con questo brano di incoraggiamento i bravissimi 15 big riuniti da Ligabue e dall'organizzatore Claudio Maioli per questo evento di solidarietà alle popolazioni dell'Emilia sconvolte dal sisma. I vari duetti e le performance corali di Ligabue and friends, con gli omaggi a Lucio Dalla e a Bertoli stesso hanno emozionato e scaldato la platea dei 150.000 e passa, travolgendo con la loro onda di emozioni e positività anche la gente a casa che ha acquistato su Sky la possibilità di rivedere il concerto, partecipando alla raccolta benefica. Tre milioni e 800.000 dice la cassa dell'evento del giorno dopo, più 500.000 euro di incassi per le prenotazioni registrate da Sky che ha chiesto 10 euro per la review dell'evento.

Perchè "A muso duro" – Davvero importante il ruolo del cantante, che con la sua fama pubblica, la sua capacità di mettere d'accordo le masse, riunite intorno al suo lavoro e alle sue canzoni, può riuscire a indirizzare il pubblico verso un fine comune, quello appunto di ieri sera di fare beneficenza, attraverso 4 ore evasive e di spettacolo. Per questo motivo Pierangelo Bertoli scrisse nel lontano 1979 " A muso duro", singolo che dava il nome all'intero album. Ecco perchè Claudio Baglioni ha proposto ieri questo brano di chiusura, una perfetta conclusione all'intento riuscito di questi 15 big (mancavano Laura Pausini e Vasco Rossi per questioni personali che tutti conosciamo)  di aiutare l'Emilia ed emozionarla con un abbraccio caloroso e un invito a rialzarsi.

163 CONDIVISIONI
Italia Loves Emilia: io ci sarò (VIDEO)
Italia Loves Emilia: io ci sarò (VIDEO)
Italia Loves Emilia a Campovolo, ecco il cast completo
Italia Loves Emilia a Campovolo, ecco il cast completo
Italia Loves Emilia, il concerto che ha vinto la paura del terremoto
Italia Loves Emilia, il concerto che ha vinto la paura del terremoto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni