video suggerito
video suggerito

Italia Loves Emilia, il concerto che ha vinto la paura del terremoto

E’ stato un successo senza precedenti quello realizzato questa sera a Campovolo col concerto Italia Loves Emilia, lo show che ha visto sul palco alcune delle più belle voci della musica italiana, riunite insieme per raccogliere fondi da destinare alle vittime del terremoto.
A cura di Stefania Rocco
309 CONDIVISIONI
E' stato un successo senza precedenti quello realizzato questa sera a Campovolo col concerto Italia Loves Emilia

Non ci si aspettava un'adesione così massiccia e invece il pubblico italiano è riusciti a stupire tutti, anche questa volta, dimostrando il solito cuore. A Campovolo per assistere all'evento Italia Loves Emilia, il concerto a scopo benefico che ha visto sul palco alcune delle più grandi voci della musica italiane tutte riunite per combattere la paura del terremoto, è arrivata gente da ogni parte d'Italia. Il cast dell'evento è riuscito a richiamare gli appassionati di musica e non solo fino a raccogliere ben 150 mila adesioni, per un totale di oltre 4 milioni di euro raccolti. Soldi, questi, che saranno destinate alle vittime del sisma. Nel rispetto delle promesse che si sono rincorse da circa tre mesi fono a oggi, gli artisti coinvolti hanno offerto uno spettacolo sensazionale che si è consumato tra le ovazioni del pubblico, le stesse che hanno spinto Claudio Baglioni a interrompersi per un attimo per dichiarare convinto:  "Il più bel Parlamento d'Italia. Fossero tutti così ne vorremmo molti di più di deputati: è una serata unica che ricorderemo molto a lungo".

E in effetti, questo evento lo ricorderemo e non solo per lo spirito solidale che ha permeato l'atmosfera. A metterci il cuore in questo concerto sono stati 13 artisti, i grandi protagonisti della serata che hanno scelto di esibirsi a titolo completamente gratuito al fine di promuovere il nobile intento. Assente Laura Pausini – che per la gravidanza ha annullato il tour mondiale e la partecipazione a Italia Loves Emilia – sul palco c'erano  Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Mannoia, i Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero. Sul concerto e sulla straordinaria adesione ricevuta, l'organizzatore Ferdinando Salzano ha dichiarato:

Potevamo arrivare tranquillamente a 230 mila, ma ci siamo fermati temendo per l'impatto sulla viabilità.

Rincara la dose, il Presidente della regione Emilia Romagna che ha detto con gratitudine:

Con il concerto di Campovolo 1 questi artisti hanno fatto un gesto di grande umanità per ricostruire in Emilia abbiamo bisogno di comunità e il loro è l'esempio migliore in questo senso. Dovrebbe essere seguito dall'intero Paese perché tutta l'Italia può essere così.

I fondi raccolti con il concerto serviranno a finanziare la costruzione di 10 scuole nelle 4 province colpite dal terremoto in Emilia. Ai circa 4 milioni di euro raccolti, si aggiungeranno inoltre i soldi raccolti con l'acquisto del "biglietto elettronico" messo a disposizione da Sky per chiunque non abbia potuto assistere direttamente all'evento. Grandissima l'emozione degli artisti nell'apprendere le cifre raccolte, cifre dalle quali si ripartirà per cominciare a ricostruire affinché dopo  il terribile sisma che a maggio ha colpito l'Emilia possa tornare a splendere la speranza.

309 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views