29 Giugno 2016
22:48

Insulti omofobi contro Mika e Elton John, ospiti al Festival Collisioni

La denuncia arriva da Filippo Taricco, direttore artistico della manifestazione che si terrà a Barolo dal 14 al 18 luglio: “Insulti omofobi contro la presenza di Elton John e Mika sono apparsi sulla nostra pagina Facebook. Per questo abbiamo deciso di dedicare l’edizione alla diversità”.
A cura di Valeria Morini

L'omofobia sembra un fenomeno duro da estirpare, come dimostra il recente episodio che ha coinvolto il Festival Collisioni, rassegna musicale che ogni anno porta ospiti illustri (musicali e non solo) nella località piemontese di Barolo, in provincia di Cuneo. L'edizione 2016 si svolgerà dal 14 al 18 luglio e vedrà tra i suoi ospiti Elton John e Mika, due nomi altisonanti la cui presenza ha però scatenato alcuni commenti offensivi nei loro confronti. A denunciare il tutto è lo stesso Filippo Taricco, direttore del Festival.

Insulti omofobi contro la presenza di Elton John e Mika sono comparsi sul profilo Facebook di Collisioni. Ci hanno colpiti soprattutto gli insulti feroci da parte delle donne. Sembra che identifichino la tematica delle unioni gay con quella dell'utero in affitto. Così stiamo avviando una collaborazione con Arcigay, che sarà presente con uno stand, sul tema dei diritti. Abbiamo una pagina da 450 mila persone e c'è chiunque. La gente confinata nella paura, si sfoga contro il diverso, così abbiamo scelto ‘Strangers' come titolo di questa edizione, in omaggio a David Bowie ma anche per stimolare una riflessione sulla paura per lo straniero e ciò che è sconosciuto. Dialogare su questi temi può aiutare a rompere i muri di diffidenza che nascono dalla non conoscenza dell'altro.

Del resto, le polemiche contro Elton John non sono certo una novità in Italia, vedi la sua apparizione all'ultimo Festival di Sanremo bersagliata da Maurizio Gasparri.

Il programma musicale di Collisioni Festival

Ecco il calendario completo della manifestazione, per quel che riguarda gli ospiti musicali.

Giovedì 14 luglio: Modà
Venerdì 15 luglio:  Elton John
Sabato 16 luglio: Marco Mengoni
Domenica 17 luglio: Mika
Lunedì 18 luglio: Negramaro e Niccolò Fabi

La commozione di Elton John per la morte della Regina:
La commozione di Elton John per la morte della Regina: "Sono triste che non sarà più con me"
Fedez contro i giornali: 'Parlano del pugno, non degli insulti omofobi dell'altro'
Fedez contro i giornali: 'Parlano del pugno, non degli insulti omofobi dell'altro'
Elton John a Pompei a luglio, sempre più forti le voci di un ritorno di David Gilmour
Elton John a Pompei a luglio, sempre più forti le voci di un ritorno di David Gilmour
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni