314 CONDIVISIONI
Sanremo 2018

I Negramaro a Sanremo a 13 anni dall’eliminazione: “Non c’è astio, questo è un amore che torna”

Giuliano Sangiorgi e compagni tornano sul palco dell’Ariston dopo la delusione del 2005, quando furono esclusi prima di arrivare alla fase finale, cantando prima “La prima volta”, nuovo singolo dell’ultimo album “Amore che torni”, e poi “Poster” in duetto con Claudio Baglioni.
A cura di Ida Artiaco
314 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Negramaro dopo 13 anni di nuovo sul palco dell'Ariston. Dopo essere stati eliminati nel 2005, Giuliano Sangiorgi e compagni tornano a Sanremo come super ospiti della terza serata della 68esima edizione del Festival. "In questo periodo sono successe un sacco di cose, ma questo è il nostro amore che torna a voi! Sempre!", aveva scritto nei giorni scorsi la band sul proprio profilo Facebook, sottolineando come per loro questo sia "un nuovo punto di partenza, come se fosse la prima volta". E in una kermesse dedicata al meglio della canzone italiana, non poteva di certo mancare uno dei gruppi più amati, che non ha deluso le aspettative del pubblico prima con "La prima volta", ultimo singolo del nuovo album "Amore che torni", e poi, insieme al padrone di casa, Claudio Baglioni, con la sua famosissima "Poster", ma riletta in salsa elettronica e negramara (che si sono fatti promettere che la ricanterà con loro negli stadi): qui il video dell'ospitata.

Negramaro e Sanremo: una storia di amore e odio

Non è, dunque, la prima volta per i Negramaro sul palco del Festival di Sanremo. La band salentina vi partecipò nel 2005 nella categoria "Giovani proposte" con una canzone, "Mentre tutto scorre", che ebbe un grande successo di pubblico, ma con la quale vennero eliminati dalla competizione prima ancora di arrivare alla fase finale. Nessuno avrebbe mai immaginato cosa sarebbe accaduto in seguito a Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco.

Il brano, infatti, dopo essere stato scartato, vinse il Premio della Sala Stampa Radio & TV e ottenne una grandissima popolarità con il suo videoclip, venendo scelta anche come tema principale del film "La febbre" di Alessandro D’Alatri, come ha ricordato lo stesso Sangiorgi: "Ci hanno accompagnato subito all'uscita, ma in realtà non abbiamo avuto tempo di realizzare cosa stava succedendo perché la sala stampa ci premiò. E quel sostegno ci ha dato manforte per iniziare un viaggio che si è rivelato incredibile. Con emozioni pazzesche".

Una esclusione, dunque, che ha portato fortuna al gruppo arrivato al 2018 al loro settimo album. "Non c’è astio, questo è un amore che torna. Siamo contenti ed emozionati. Per noi è un nuovo punto di partenza, come cantiamo nel nostro ultimo disco", ha detto Sangiorgi commentando l'invito a partecipare a Sanremo 2018 arrivato dal direttore artistico Claudio Baglioni.

Amore che torni, nuovo album e tour

"La prima volta", il brano scelto per Sanremo, è tratto dall'ultimo album dei Negramaro, intitolato "Amore che torni" e uscito lo scorso novembre, dopo un periodo di difficoltà in cui la band si è anche separata. "Spesso e volentieri succede in una famiglia così allargata, però in quel momento siamo scappati, abbiamo deciso di riflettere e di ritornare su noi stessi. Abbiamo deciso di raccontarvela perché quando viene fuori una luminosità, una luce così forte, con un disco che ci riguarda in maniera più personale, è bello raccontare una crisi quando diventa questa cosa", avevano dichiarato durante il lancio del lavoro, che dà anche il nome al tour negli stadi che comincerà il prossimo 24 giugno da Lignano Sabbiadoro.

314 CONDIVISIONI
315 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views