I 20 Big del Festival di Sanremo 2018 e le 8 Nuove Proposte
Svelati i nomi ufficiali dei 20 Big e delle Nuove Proposte che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2018. I concorrenti, come ormai da tradizione, sono stati annunciati nel corso della serata speciale ‘Sarà Sanremo' in onda su Rai1 venerdì 15 dicembre in prima serata e condotta da Federico Russo e Claudia Gerini.
I Big di Sanremo 2018
Questi i nomi dei 20 cantanti che si sfideranno sul palcoscenico dell'Ariston nella 68esima edizione del Festival di Sanremo, in corso dal 6 al 10 febbraio 2018. A condurre sarà il direttore artistico Claudio Baglioni, probabilmente affiancato da Michelle Hunziker.
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
Nina Zilli – Senza appartenere
The Kolors – Frida
Diodato e Roy Paci – Adesso
Mario Biondi – Rivederti
Luca Barbarossa – Passame er sale
Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
Annalisa – Il mondo prima di te
Giovanni Caccamo – Eterno
Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
Renzo Rubino – Custodire
Noemi – Non smettere mai di cercarmi
Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
Le Vibrazioni – Così sbagliato
Ron – Almeno pensami
Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Decibel – Lettera dal Duca
Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
Elio e le Storie Tese – Arrivedorci
Le Nuove Proposte di Sanremo 2018
"Sarà Sanremo" (qui la diretta minuto per minuto) ha inoltre visto la proclamazione delle 8 Nuove Proposte del Festival. A sfidarsi sono stati 16 finalisti ammessi alla sfida decisiva dalla Commissione Musicale, formata da Claudio Baglioni, Duccio Forzano, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli e Geoff Westley. Nel corso di 4 sfide, sono stati giudicati dal Televoto (che ha pesato per il 40%), dalla Commissione Musicale (per il 30%) e da una Giuria Televisiva, composta da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti (per il 30%). Solo 6 di loro hanno passato il turno e si sono aggiudicati un posto sul palco dell'Ariston, insieme a due artisti scelti da Area Sanremo. Ecco i nomi di chi ce l'ha fatta e che vedremo al Festival:
Mudimbi – Il Mago
Eva – Cosa ti salverà
Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene
Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo
Giulia Casieri – Come stai
Ultimo – Il ballo delle incertezze
Leonardo Monteiro – Bianca (Area Sanremo)
Alice Caioli – Specchi rotti (Area Sanremo)
Le novità di Sanremo 2018
La gestione Baglioni ha portato alcune novità nella gara dell'Ariston, a partire dall'assenza di eliminazioni: tutti i Big gareggeranno sino all'ultima serata. Inoltre, sparirà la tradizionale serata dedicata all'esecuzione di cover, sostituita da una puntata incentrata sui duetti tra gli artisti e ospiti speciali, sulle note delle canzoni in gara.