I nomi dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021: in palio tre posti tra i Big di Sanremo 2022
Questa sera, mercoledì 15 dicembre, su Rai 1 andrà in onda la finale di Sanremo Giovani 2021. Dei 12 finalisti, solo tre saranno i vincitori (non più 2, come previsto inizialmente) che potranno partecipare al Festival di Sanremo 2022 gareggiando insieme ai 22 cantanti Big. Amadeus, infatti, segue le orme di Claudio Baglioni ed elimina la categoria "Nuove proposte" dando l'occasione a giovani talenti di esibirsi e confrontarsi con i grandi della musica italiana, proprio come accadde a Mahmood nel 2019. Sul palco questa sera ci saranno anche tutti i Big, da Massimo Ranieri a Blanco, ad eccezione di Elisa che non potrà essere presente come annunciato ieri.
I nomi dei 12 finalisti di Sanremo Giovani e i titoli delle canzoni
Vediamo chi sono i 12 cantanti finalisti che mercoledì 15 dicembre si esibiranno su Rai 1 per conquistare un posto tra i Big al Festival di Sanremo 2022.
- Bais di Udine con "Che fine mi fai",
- Martina Beltrami di Torino con "Parlo di te",
- Esseho di Roma con "Arianna",
- Oli? di Belluno con "Smalto e tinta",
- Matteo Romano di Cuneo con "Testa e croce",
- Samia, dallo Yemen, con "Fammi respirare"
- Tananai di Milano con "Esagerata",
- Yuman di Roma con "Mille notti".
Da Area Sanremo:
- Vittoria di Villafranca in Lunigiana con "California"
- Destro di Leverano con "Agosto di piena estate",
- Littamè di Terrassa Padovana con "Cazzo avete da guardare",
- Senza_Cri di Brindisi con "A me".
All'inizio della selezione la Commissione, presieduta dal direttore artistico Amadeus e formata da Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis aveva dovuto ridurre il numero a fronte delle 700 richieste pervenute. La scrematura aveva portato a 46 gli artisti papabili, 16 più di quelli previsti inizialmente. Una scelta che fu giustificata dalla "grande qualità delle canzoni proposte dai giovani artisti". In quest'ultima selezione sono stati tagliati tantissimi artisti che provenivano anche da un percorso che li aveva visti impegnati anche nei talent. Sono Matteo Romano – che nel frattempo si è fatto un nome e un seguito importante su TikTok – e Martina Beltrami hanno un passato talent alle spalle, mentre altri tra i giovani artisti possono vantare già una carriera lanciata.