Gli Eagles of Death Metal in tour, tornano a Parigi e annunciano tre date italiane
Dopo la cancellazione del tour, gli Eagles of Death Metal sono pronti a ripartire. È stata annunciata anche una tappa a Parigi, il 16 febbraio 2016 all'Olympia. Lo avevano detto quasi da subito di voler tornare a Parigi per continuare e riprendere quei momenti di gioia, farlo soprattutto nella memoria e nel rispetto delle vittime cadute sotto i colpi della follia e della brutalità dei terroristi, nell'attacco al Bataclan del 13 novembre scorso. La band, che negli attacchi ha perso un membro della crew, Nick Alexander, ha sempre garantito che si sarebbero recuperate anche le date perse in tutto il resto d'Europa, dunque confermate le tappe a Treviso, il 27 febbraio 2016 al New Age, il 28 febbraio a Torino all'Hiroshima Mon Amour e il 29 a Ciampino all'Orion.
"Zipper Down" è il quarto album della band fondata da Joshua Homme e Jesse Hughes. Gli Eagles of Death Metal, nonostante il nome, non sono affatto una band di "death metal" come erroneamente è stato riportato da numerose testate generaliste che, nei giorni successivi ai tragici fatti del Bataclan, hanno sciaguratamente distorto genesi e fondamenti del gruppo. Jesse Hughes spiegò così il nome adottato nel corso di un'intervista:
Un mio amico, Lou, stava cercando di convincere Josh Homme ad ascoltare death metal. Gli fece ascoltare i Vader, e Josh disse che sembravano “gli Eagles del death metal”.
In realtà gli Eagles of Death Metal hanno davvero poco a che fare con il metal e con il death metal. Il loro album di debutto "Peace, Love, Death Metal" nel 2004 è un grande cult contenente dei pezzi che sono dei veri e propri tormentoni utilizzati in diversi spot commerciali. "Miss Alissa", ad esempio, è stata la pubblicità utilizzata per lo spot ufficiale Nike nel corso degli ultimi Mondiali di calcio in Brasile.