Gerardina Trovato: “Io, esclusa da Sanremo 2020. Non ho soldi e ho debiti, mi aiuta la Caritas”
Gerardina Trovato è stata esclusa dal Festival di Sanremo 2020. La cantante, che attualmente ha dei problemi economici, aveva investito grandi speranze nella partecipazione alla kermesse canora. In un'intervista rilasciata a ‘Il Messaggero', ha dichiarato che aveva proposto ben 24 canzoni, tutti i brani scritti negli ultimi anni. Purtroppo, però, la commissione ha deciso di non sceglierne nemmeno una:
"Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni".
Ritiene plausibile che aver ammesso davanti agli addetti ai lavori di avere problemi economici, possa averli spaventati: "Avevo chiesto certezze sulla mia eventuale partecipazione per rivolgermi alle case discografiche e cercare un supporto economico. Forse ho fatto male a parlare della mia situazione, che è critica: li ho spaventati. Mi hanno fatto sapere che ero stata esclusa con un messaggio: Ci dispiace".
I problemi di salute affrontati negli ultimi anni
Purtroppo, la vita non è stata gentile con Gerardina Trovato. Negli ultimi anni, l'artista ha dovuto fare i conti con gravi problemi di salute: "Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto". Anche oggi non ha ancora trovato il giusto equilibrio: "Non sono serena. Prendo sonniferi. E la notte mi sveglio come se qualcuno mi stesse soffocando".
I problemi economici
Nel 2006, quando Gerardina Trovato ha perso suo padre, la madre le avrebbe consegnato 50 mila euro come eredità. Una cifra che secondo l'artista, non rispecchierebbe ciò che le spettava davvero. A causa del periodo di crisi lavorativa, la Trovato ha dovuto fare affidamento solo su quei soldi che dopo qualche anno sono finiti. Così, ha provato a chiedere aiuto a sua madre, trovando una porta chiusa: "Non vuole aiutarmi, perché dice che ho bruciato tutto in droga e altri vizi". Un'accusa che la cantante bolla come non veritiera. Quindi ha aggiunto: "Mia madre mi ha denunciato, ora in questa storiaccia sono entrati anche i servizi sociali. L'intera famiglia è contro di me. Pur di non aiutarmi economicamente, vogliono farmi interdire".
La Caritas e l'aiuto di Caterina Caselli
Gerardina Trovato si è vista costretta a vendere l'appartamento di Roma. È tornata in Sicilia dove vive in affitto. In principio è stata aiutata da Caterina Caselli: "Mi ha dato i soldi per pagare l'affitto di casa, altrimenti sarei finita per strada. Adesso sono finiti anche quelli". Quindi ha spiegato che "i debiti si accumulano" e l'aiuto della Caritas non basterebbe: "La Caritas mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l'affitto e affrontare le varie spese". Tuttavia, la cantante è pronta a farsi forza e a guardare al futuro. Non intende nascondersi. Vuole parlare apertamente dei suoi problemi e fare ascoltare la sua musica:
"Ho bisogno di soldi per arrangiarle e registrarle. Da quando mi sono disintossicata, buttando i calmanti e le pillole, ho riscoperto la mia creatività. I nuovi brani raccontano tutto quello che ho passato, parlano di come mi sento oggi. E voglio che chi è stato cattivo con me paghi per le umiliazioni che ho dovuto sopportare e per i danni psicologici che mi ha provocato".