197 CONDIVISIONI
26 Febbraio 2016
11:43

Gerardina Trovato: “Io fatta fuori, sono depressa ma voglio tornare a cantare”

La cantautrice catanese racconta il suo dramma, le difficoltà umane e professionali degli ultimi anni, l’ostilità del mondo dello spettacolo nei suoi confronti: “Sono stata tolta da tutti i negozi di dischi”. Ora prova a rialzarsi, grazie alla musica e alle amiche, tra cui Laura Pausini: “Lei è dolcissima, l’unica a farsi sentire in questi anni”.
A cura di Andrea Parrella
197 CONDIVISIONI

Più di un anno fa ci chiedevamo che fine avesse fatto Gerardina Trovato, la talentuosa cantautrice catanese, finita nel dimenticatoio per troppo tempo. Sono passati più di 20 anni da quando conquistò l'attenzione dell'intero Paese con una performance sanremese che la portò a diventare un caso nazionale. Quella cantante, che aveva un nome non proprio comune – quasi un handicap, in un mondo, come quello musicale, che vede la normalità quasi come un difetto -, confermò con "Ma non ho più la mia città" l'intuizione avuta da Caterina Caselli, che l'aveva messa sotto contratto con la sua Sugar. Ma oggi, in un'intervista rilasciata a Tv Sorrisi & Canzoni, la Trovato parla della sua situazione, del dramma personale che ha caratterizzato questi ultimi anni di vita e di carriera, con l'ultima apparizione tv risalente a I Migliori Anni, nel 2009. le parole rilasciate al settimanale sono molto forti:

Sto malissimo. Ho una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta. Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre. Non ero mai stata così male in vita mia e sì che ne ho passate… Mi sento bloccata in tutto. Prima magari avevo altri problemi, errori ne ho fatti tanti, dovuti al mio carattere […] Ne ho combinate, ho sbagliato, ma non ho un brutto carattere. Tutti sbagliano, io forse ho sbagliato un po’ di più, ma le ho strapagate tutte

Gerardina Trovato ha descritto così il suo stato di depressione: "Non posso uscire di casa ma non mollo. Più in là vorrei fare di nuovo tante cose. Ora vorrei solo che una casa discografica pubblicasse il mio singolo e lo mandasse in radio. Questo vorrei tanto". Una deriva iniziata molto tempo fa, la constatazione amara della cantante è "che non mi vuole nessuno", nonostante lei sia al lavoro su una serie di brani, in collaborazione con Frank Nemola, arrangiatore di Vasco Rossi: "Per la prima volta in vita mia ci sono testi che parlano anche d'amore, prima ho fatto sempre canzoni di protesta o su altri temi. Si cambia. Io ora scrivo a mente e prima con la chitarra e il pianoforte. Ho scritto tante cose, molte delle quali ritraggono la mia sofferenza".

La polemica di Gerardina Trovato "Mi hanno fatta fuori"

Senza peli sulla lingua e il timore di dire cose forti, l'artista accusa pesantemente il mondo discografico. "Mi hanno fatta fuori – rivela l'artista catanese – Allora non stavo così male. Mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata". E non silenzia un attacco preciso alla Sugar di Caterina Caselli, rea di averla dimenticata e trascurata:

Dicevano: ‘Tanto è brava, ce la fa da sola'. Invece un artista va seguito […] Sono stata tolta da tutti i negozi di dischi perché mi hanno cancellato dal catalogo della Sugar e questo è come uccidere un artista

"Laura Pausini l'unica a farsi sentire"

E in momento difficili come questi, non è casuale che a farsi vive siano solo le grandi persone. Laura Pausini è stata la sola a farsi sentire in questi anni, in cui Gerardina ha tentato il ritorno a Sanremo in tutti i modi. Quella stessa Pausini che sul palco di Sanremo ci è tornata quest'anno da super ospite, che spiccò il volo proprio nell'anno sanremese in cui la Trovato partecipò tra i Giovani. Strano destino quello che vuole sia stata proprio l'artista che, senza colpe, la scalzò con "La solitudine", ad averle dimostrato affetto in questi anni in cui tutti sono spariti: "Mi ha scritto anche una bellissima mail, è una persona dolcissima. Mi piacerebbe scrivere un pezzo per lei".

197 CONDIVISIONI
Gerardina Trovato: 'Ho due album pronti e vorrei andare in tv con la Pausini'
Gerardina Trovato: 'Ho due album pronti e vorrei andare in tv con la Pausini'
Fedez:
Fedez: "I medici dicevano di aspettare 6 mesi per tornare a cantare, invece eccomi qui"
Alex Belli e il GF Vip 7:
Alex Belli e il GF Vip 7: "Posso tornare quando voglio. Felice di rientrare anche solo per un cameo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni