Fedez e Tiromancino, è guerra a colpi di tweet: “Clown ed ex idolo di turno”
Scoppia una nuova bagarre interna al mondo musicale italiano. Tutto è nato da un tweet dei Tiromancino (o, meglio, probabilmente dal leader Federico Zampaglione, dal momento che parla in prima persona), scritto venerdì 11 febbraio contro un collega, che però non è stato citato direttamente: "Mi viene da ridere leggendo recensioni su recensioni che stroncano l’ex idolo (clown) di turno… Quando da Instagram devi portare le tue chiappe in uno studio e registrare musica e parole…CONVINCENTI .. è tutta un’altra storia e qualcuno lo sta capendo bene. Avete capito di chi parlo no????". Nonostante non siano stati fatti nomi, a molti è parso chiaro che il cinguettio si riferisse a Fedez, per via delle critiche negative ricevute dal suo ultimo album, Paranoia Airlines, e soprattutto per il riferimento a Instagram, social che il rapper frequenta molto attivamente.
La replica piccata di Fedez
Lo stesso Fedez sembra essere convinto che il tweet parli proprio di lui. Il rapper milanese, che già in passato non ha esitato a replicare alle polemiche contro di lui a mezzo social, ha risposto per le rime alla presunta accusa, in un altro tweet: "Anche a me viene da ridere pensa un po’. Quindi per essere veri artisti devo fare tweet dove elargisco sentenze sui dischi degli altri? Meglio essere un clown, c’è più dignità". Da notare che il disco di Fedez è stato criticato anche da altri colleghi, come Ghali e Guè Pequeno.
Botta e risposta coi Tiromancino
Quindi, dalla pagina dei Tiromancino è arrivata l'ulteriore replica: “Nel mio tweet non c’ era un nome né un riferimento preciso a nessuno. C’ era la parola CLOWN e moltissimi di voi spontaneamente hanno messo un nome ben preciso vicino alla parola CLOWN/PAGLIACCIO. Ebbene se in così tanti avete fatto quel nome… fatevi due domande sul perché". Gli utenti sul web si dividono: c'è chi sottoscrive la presunta critica della band romana e chi sostiene come quel tweet sia stato un attacco gratuito e poco elegante. Fedez ha fatto peraltro parlare negli ultimi giorni per un curioso fenomeno che si è verificato su Spotify: per ragioni ancora non del tutto chiarite, alcune canzoni del cantante sono apparse in automatico anche su playlist personali, senza il volere dell’utente.