29 Ottobre 2019
15:45

Emma Marrone si è ritrovata e potrebbe ritrovare il primo posto in classifica (6 anni dopo)

Con “Fortuna” Emma Marrone corre per ritrovare la prima posizione in classifica che le manca dal 2013, anno in cui pubblicò “Schiena”. La cantante, tornata con il nuovo album, potrebbe essere la seconda donna a prendersi la prima posizione, nel 2019, dopo che a farcela è stata solo Giordana Angi.
A cura di Francesco Raiola
Emma Marrone (Emilio Tini)
Emma Marrone (Emilio Tini)

iTunes dà "Fortuna" di Emma Marrone davanti a Marco Mengoni e al ritorno di Fabri Fibra, ma si sa, iTunes lascia il tempo che trova. Sì, perché non sempre la classifica Apple, che pure è un indicatore generale interessante, trova poi conferma dalle classifiche ufficiali della Fimi. Però a giocare a favore della possibilità di rivedere Emma in testa alle classifiche di vendita sono vari fattori. Innanzitutto che, nonostante i nomi con cui se la gioca, il suo è l'unico album di inediti, mentre quelli di Marco Mengoni e Fabri Fibra sono raccolte. Il cantante di Ronciglione, ex vincitore di X Factor e una delle popstar più amate del Paese torna con "Atlantico on Tour" che pur avendo qualche inedito è una raccolta tratta dal suo live, appunto. Per Fabri Fibra, invece, "Il tempo vola (2002-2020)" è un ritorno in sordina, con un best of che praticamente non ha avuto alcun tipo di promo, per scelta dell'artista. C'è anche Enzo Dong, trapper napoletano, che esce col primo album, ma a giocarsi il podio saranno probabilmente i tre artisti citati.

Una sola donna in testa alla classifica

E la promo è fondamentale, anche se talvolta non spinge automaticamente in testa alla classifica. Quello di Emma, però, sarebbe un risultato importante non tanto per i numeri ma anche simbolicamente. Nel 2019, infatti, l'unica donna in testa alla classifica è stata Giordana Angi, seconda classificata nell'ultima edizione di Amici che con il suo primo album, "Voglio essere tua" lungo è riuscita a esordire in testa dopo essersi issata fino alla seconda posizione con l'Ep "Casa". Nessuna donna prima di lei era riuscita a issarsi fin lassù e il trend è il solito da anni, ormai, con gli uomini a farla da padrone.

Il ritorno di Emma in testa alla classifica

Per Emma poi sarebbe simbolicamente importante anche perché è da sei anni che non raggiunge il primo posto in classifica. L'ultima volta fu con l'uscita di "Schiena", album del 2013, che, nonostante il successo della cantante, non riuscì a essere seguito da "Adesso" e da "Essere qui" rispettivamente due e una volta certificati platino. L'ultima volta fu forse la più dura per la cantante, che aveva puntato molto su quel lavoro (raccogliendone i frutti qualche mese dopo con un singolo, "Mi parli piano", diventato hit) e che si trovò di fronte il muro Sfera Ebbasta. Questa volta, però, può farcela, grazie a un posizionamento intelligente da parte della sua etichetta, e a un album che si apre anche a suoni diversi senza perdere le caratteristiche che la contraddistinguono, e un singolo, "Io sono bella", scritto anche da Vasco Rossi, che è riuscito a diventare per un paio di settimane il più trasmesso dalle radio italiane.

La malattia che ha interrotto la promozione

A tutto questo va aggiunta anche una promo che l'ha vista passare per l'unica trasmissione italiana che fa musica dal vivo in prima serata, ovvero "Che tempo che fa". Insomma, le possibilità ci sono tutte e sarebbe una bella soddisfazione per la cantante che, nel mezzo della promo per il nuovo album, si è trovata ad affrontare uno stop forzato, dovuto alla malattia che è ricomparsa e l'ha costretta a un'operazione che l'ha obbligata a fermarsi un po', ma non a rimandare l'album: "Non ho voluto, non mi andava, è un album troppo bello, non poteva aspettare, perché ho valutato tutto e sapevo di potercela fare, non sono al 100% delle mie capacità, lo ammetto, mi stanno facendo fare le cose con la calma imposta dai medici, però no, non volevo ritardare l'uscita. Sono troppo orgogliosa di questo lavoro".

Emma Marrone prima in classifica col suo album "Fortuna", non accadeva da 6 anni
Emma Marrone prima in classifica col suo album "Fortuna", non accadeva da 6 anni
Emma Marrone, primo posto meritato e non scontato: "Gioia infinita, me lo godo fino in fondo"
Emma Marrone, primo posto meritato e non scontato: "Gioia infinita, me lo godo fino in fondo"
Emma Marrone e Tiziano Ferro insieme in testa alla classifica delle canzoni più trasmesse in radio
Emma Marrone e Tiziano Ferro insieme in testa alla classifica delle canzoni più trasmesse in radio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni