Ed Sheeran, l’uomo da 90 mila dollari a concerto: “Ma vivo con 1500 euro al mese”
La settimana scorsa Ed Sheeran è stato uno dei protagonisti degli Mtv Ema 2015, che il cantante inglese ha presentato dal palco del Mediolanum Forum di Milano, dove la manifestazione ha sostato quest'anno. La scelta, annunciata settimane prima, è caduta su quello che è uno dei nomi più importanti del pop mondiale di questi ultimi anni. Capelli rossi, area da bravo ragazzo della porta accanto e un album che ha battuto un po' di record, risultando il più ascoltato su Spotify e il primo a superare i 500 mila ascolti sulla piattaforma svedese grazie a ‘Thinking Out Loud', Sheeran è sempre più sulla bocca di tutti, soprattutto dei tabloid inglesi.
I guadagni in un anno di concerti
Ieri il Daily Mail ha fatto due conti nelle sue tasche per capire quanto abbia guadagnato il ragazzo dai suoi concerti in un anno, dal marzo 2014 a quello 105, tenendo, però, fuori le tre date che il cantante ha tenuto allo stadio di Wembley l'estate scorsa. Nonostante ciò, comunque le cifre parlano chiaro con Sheeran che ha guadagnato circa 8 milioni di euro, per un totale di 80 mila euro per show. Una cifra importante che, però, si riducono se si pensa ai costi che sono di circa 6 milioni di euro, lasciandone 2 milioni come profitto. A questa cifra, continua il Daily, bisogna aggiungere i quasi 5 ottenuti da vendite e royalties.
I costi e la cifra che si riduce
Il guadagno, insomma, si abbasserebbe a 22 mila euro a concerto che, come nota il Guardian, non è una cifra altissima:
La sorpresa è che è molto poco: Sheeran suona da solo, senza i costi pesanti di doversi accompagnare da una band e una crew molto ampia e senza grossi costi di produzione. Ha suonato molto nelle Arene con capacità massima di 10 mila posti, sebbene abbia anche fatto ‘tutto esaurito' in numerosi concerti negli stadi.
1500 euro al mese
Con questa cifra, il cantante è settimo nella lista dei musicisti più ricchi sotto i 30 anni con un patrimonio di circa 30 milioni. Ma il problema non si pone, anche perché, come ha riportato il Mirror, Sheeran si concede circa 1500 euro al mese, usando lo stesso conto che teneva da ragazzo:
Non ho cambiato perché non spendo molti soldi. Se ne avessi li spenderei tutti, quindi mi concedo una paghetta.