114 CONDIVISIONI

Ed Sheeran annuncia l’album “- (Substract)”: la depressione e l’ansia per la malattia della moglie

Ed Sheeran ha annunciato il suo nuovo album – (Subtract), in uscita il prossimo 5 maggio: il racconto della depressione e l’ansia per la salute della moglie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Vincenzo Nasto
114 CONDIVISIONI
Ed Sheeran, foto di Anne Leibovitz
Ed Sheeran, foto di Anne Leibovitz

Ed Sheeran chiude la sua equazione matematica, annunciando il suo nuovo album in uscita il prossimo 5 maggio. Il cantante britannico, dopo =, pubblicherà "– (Substract)", un progetto che come ha cercato di raccontare negli scorsi giorni, è un viaggio nei suoi ultimi 10 anni. Un album che raccoglierà l'essenza acustica del cantautore, ma anche il suo dolore negli ultimi anni. Sheeran non ha negato quanto sia stato complicato approcciare al periodo pandemico, soprattutto con le preoccupazioni legate alla salute della moglie e la perdita di una delle sue persone più care: il migliore amico Jamal. Nel frattempo, Sheeran si è anche dovuto difendere in tribunale per una causa di plagio intentata dal cantautore Sam Switch per uno dei brani più iconici del cantante: Shape of you, che avrebbe ripreso gli accordi di un singolo del 2015 dal titolo Oh why.

Il cambio di direzione con il nuovo album – (Substract)

Dopo x, ÷, No.6 Collaborations Project e =, per Ed Sheeran arriva l'ultimo episodio dei suoi album matematici. Il cantautore britannico ha annunciato l'uscita di "– (Substract)", un progetto che diventa un mezzo di trasporto per un viaggio nel passato per Sheeran, che ritorna alle radici cantautoriali-acustiche, dopo gli ultimi progetti che avevano spostato la loro direzione sull'integrazione urban-dance nelle sue corde. "-", come ha annunciato Sheeran, verrà pubblicato il prossimo 5 maggio, capitalizzando un lavoro di 10 anni: "Ho lavorato a Subtract per un decennio, cercando di scolpire l'album acustico perfetto, scrivendo e registrando centinaia di canzoni con una visione chiara di ciò che pensavo dovesse essere. Poi, all'inizio del 2022, una serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e, in definitiva, il modo in cui vedevo la musica e l'arte".

La collaborazione con Aaron Dessner, autore anche per Taylor Swift

Non ritorna solo il tappeto musicale, ma anche l'urgenza di trasmettere le emozioni derivanti da due anni molto pesanti per l'autore inglese. Sherean infatti, ha affermato che due dei più profondi cambiamenti, anche nella percezione della propria musica, sono derivati da due eventi destabilizzanti: "Scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Nel giro di un mese, a mia moglie incinta è stato detto che aveva un tumore, senza cure fino a dopo il parto. Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto improvvisamente e mi sono ritrovato in tribunale a difendere la mia integrità e la mia carriera di cantautore. Stavo attraversando una spirale di paura, depressione e ansia". Nel frattempo, Sheeran ha svelato anche la formazione del disco: il progetto è nato in collaborazione di Aaron Dessner dei The National, tra gli autori più importanti degli ultimi anni, che ha collaborato anche con Taylor Swift. Il progetto verrà formato da 14 tracce, una scrematura di oltre 100 brani, di cui 30 prodotti in un solo mese in un studio tra Sheeran e Dessner. Bisogna solo attendere il prossimo 5 maggio.

La tracklist di – (Subtract)

  • Boat
  • Salt Water
  • Eyes Closed
  • Life Goes On
  • Dusty
  • End Of Youth
  • Colourblind
  • Curtains
  • Borderline
  • Spark
  • Vega
  • Sycamore
  • No Strings
  • The Hills of Aberfeldy

Il tour di Sheeran nel 2023

Ed Sheeran ha anche annunciato una serie di spettacoli nelle arene britanniche ed europee per marzo/aprile 2023,  che saranno anche gli unici spettacoli programmati nel Regno Unito e in Europa per il 2023. Il cantautore suonerà tutte le hit più celebri oltre al suo nuovo singolo, non ancora annunciato. I fan possono preordinare l'album prima delle 9:00 di martedì 7 marzo tramite il sito Web ufficiale di Ed per ottenere un accesso anticipato alla prevendita dei biglietti (vedere le date complete di vendita dei biglietti sopra).

  • 23 marzo – Manchester, AO Arena
  • 24 marzo – Londra, The O2
  • 25 marzo – Londra, The O2
  • 28 marzo – Glasgow, Hydro Arena
  • 30 marzo – Dublino, 3Arena
  • 2 aprile – Parigi, Accor Arena
114 CONDIVISIONI
Com'è Substract di Ed Sheeran, la guida alle canzoni: una richiesta d'aiuto quando la vita ti colpisce
Com'è Substract di Ed Sheeran, la guida alle canzoni: una richiesta d'aiuto quando la vita ti colpisce
Testo e traduzione di Boat: Ed Sheeran racconta il naufragio tra le onde della depressione
Testo e traduzione di Boat: Ed Sheeran racconta il naufragio tra le onde della depressione
Ed Sheeran, il biopic e la confessione: "Dopo il tumore di mia moglie non volevo più vivere"
Ed Sheeran, il biopic e la confessione: "Dopo il tumore di mia moglie non volevo più vivere"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views