Spotify, la principale piattaforma di streaming al mondo, ha reso noti alcuni dati riguardo le canzoni più ascoltate di questa estate: in particolare nel periodo che va dall'1 giugno al 15 agosto. Quelle, insomma, che solitamente – e anche un po' pigramente – chiamiamo tormentoni, le hit dell'estate, quelle che finiscono nelle principali playlist e che le radio mandano in heavy rotation, così da assuefarci alle melodie di pezzi pensati proprio per accompagnare le persone durante l'estate: brani che parlano di mare, sole, viaggi, che hanno sonorità latino-americane o tendente al rap, genere sempre più in ascesa.

Il podio delle canzoni più ascoltate in Italia

In Italia il titolo di canzone più ascoltata in streaming va a "Mediterranea", singolo di Irama che lancia anche il suo nuovo album "Crepe", che uscirà il prossimo 28 agosto e che ha totalizzato 37 milioni di stream. Il cantante, stando al comunicato di Spotify, ha detto, a proposito di questo successo: "Sono entusiasta, anche quest’anno abbiamo spaccato. Ho lavorato molto perché accadesse e speravo arrivasse questo successo…ma non è finita qui, presto ci saranno tante novità!". Al secondo posto non poteva mancare un brano rap che vede insieme tre dei protagonisti della scena. "M’Manc" infatti, composta dal producer Shablo e con le voci di Sfera Ebbasta e Geolier, è al secondo posto subito davanti a un altro dei brani più passati dalle radio italiane, ovvero "Karaoke", canzone che ha visto ancora una volta collaborare Boomdabash ed Alessandra Amoroso.

Rockstar la più ascoltata al mondo

Per quanto riguarda, invece, la situazione a livello globale, la storia cambia ancora, perché in testa c'è "Rockstar", la canzone di DaBaby (col featuring di Roddy Ricch) che ha collezionato 380 milioni di stream, seguita da "Blinding Lights" il singolo di The Weeknd che ha visto poco meno di 340 milioni di stream, mentre in terza posizione si è piazzata "Roses – Imanbek Remix" di SAINt JHN, che in Italia è stata rivisitata da Fedez e Dargen D'Amico, in chiave molto più politica. Ma hanno avuto ottimi riscontri anche artisti come Harry Styles, Dua Lipa e Ariana Grande.

Le canzoni più ascoltate dell’estate in streaming a livello globale

  1. “ROCKSTAR” DaBaby featuring Roddy Ricch
  2. “Blinding Lights” The Weeknd
  3. “Roses – Imanbek Remix” SAINt JHN
  4. “Savage Love (Laxed – Siren Beat)” Jason Derulo and Jawsh 685
  5. “Watermelon Sugar” Harry Styles
  6. “death bed (coffee for your head)” Powfu, beabadoobee
  7. “Rain On Me” Lady Gaga featuring Ariana Grande
  8. “Toosie Slide” Drake
  9. “Breaking Me” Topic, A7S
  10. “Dance Monkey” Tones And I

Le canzoni più ascoltate dell’estate in streaming in Italia

  1. “Mediterranea” Irama
  2. “M’Manc” Geolier, Sfera Ebbasta, Shablo
  3. “Karaoke” Alessandra Amoroso, Boombadash
  4. “Sono un bravo ragazzo un po' fuori di testa” Random
  5. “MAMACITA” Black Eyed Peas, J. Rey Soul, Ozuna
  6. “A Un Passo Dalla Luna” Ana Mena, Rocco Hunt
  7. “Good Times” Ghali
  8. “Bimbi per strada (Children)” Fedez, Robert Miles
  9. “Spigoli” Carl Brave, Mara Sattei, tha Supreme
  10. “Breaking Me” Topic, A7S