26 Aprile 2015
12:56

Da Sanremo ad Amici, gli errori di Gianna Nannini in tv che non influenzano le vendite

Gianna Nannini è stata sommersa dalle critiche su Twitter dopo il playback ad “Amici”. Era già successo per gli errori durante il live al Festival di Sanremo. Critiche, però, che non rispecchiano le vendite del suo Hitali, che si conferma anche questa settimana in top 20.

Gianna Nannini resta la regina incontrastata della musica italiana e la classifica parla chiaro. Nel 2015 è stata l'unica donna nella top ten degli album più venduti nell'anno ed è l'unica in grado di rimanerci anche in questo 2015, sempre presente nella top 20 degli album più venduti con il suo "Hitalia", raccolta di cover di alcuni grandi pezzi del cantautorato italiano. Ma se le vendite parlano chiaro e i fan continuano ad apprezzare la sua musica, sono le apparizioni televisive della rocker senese a far sempre più discutere. Il doppio disco di platino della sua raccolta, infatti, si infrange contro il muro di commenti che anche ieri sera hanno accompagnato la performance della cantante ad Amici. Se è vero che il rock rude della Nannini su un palco, davanti al proprio pubblico, può far fronte anche a qualche errore, quando sbarca in tv non ottiene alcuno sconto.

E che canti dal vivo, come successe al Festival di Sanremo, o in playback, come avvenuto durante il programma di Maria De Filippi, poco importa. La performance piena di errori non le viene perdonata in alcun modo. Sta facendo, infatti, ancora discutere la scelta della cantante di preferire il playback al live durante l'esibizione di "Lontano dagli occhi" in coppia con Valentina, allieva della scuola. Una differenza palese non solo nella qualità dell'audio, ma anche per i fuori sincro dell'autrice di alcune delle pagine più importanti della Storia della musica italiana.

Chissà che la scelta non sia derivata proprio dall'esibizione critica di Sanremo. Sul palco di Carlo Conti, dov'era andata proprio per presentare "Hitalia", la Nannini era riuscita a toppare completamente uno dei suoi cavalli di battaglia: "Sei nell'anima", sbagliando attacchi fermandosi spesso per ricordare le parole. Un'esibizione che fu criticata a tal punto che lei stessa intervenne sui propri social per ‘giustificarsi':

"ciao a tutti, ieri ho fatto un po' un troiaio, d'altronde il "fuoritempo" è la mia specialita' da sempre. W il rock a Sanremo e chi sbaglia. Un grande abbraccio vi aspetto con la mia band nei prossimi tour. Gianna Nannini: Hitalia"

Per ora la cantante ha deciso di non commentare, passare oltre e guardare al tour che partirà il 4 maggio dal Mandela Forum di Firenze per chiudersi il 24 al Palageorge di Montichiari (BS), forte anche del suo ultimo singolo "Dio è morto", pezzo firmato da Francesco Guccini, lanciato dai Nomadi nel Cantagiro del 1967, uscito lo scorso 17 aprile, con cui ha chiuso la sua ospitata in tv.

Gli errori di Gianna Nannini in
Gli errori di Gianna Nannini in "Sei nell'anima" sul palco di Sanremo (VIDEO)
Gianna Nannini sull'errore al Festival:
Gianna Nannini sull'errore al Festival: "Ho fatto un troiaio. W chi sbaglia"
Sanremo 2015, prime indiscrezioni: Tiziano Ferro e Gianna Nannini super ospiti
Sanremo 2015, prime indiscrezioni: Tiziano Ferro e Gianna Nannini super ospiti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni