Cremonini presenta il video di “Nessuno vuole essere Robin”: “Flusso di coscienza personale”
Dura quasi 7 minuti il video di "Nessuno vuole essere Robin", il nuovo video di Cesare Cremonini estratto dal suo "Possibili Scenari", anche perché raccontando uno spettacolo teatrale e i personaggi che vi gravitano addosso, ne mutua anche i titoli di coda che per un minuto e mezzo raccontano tutti coloro che ci hanno collaborato, non relegandoli solo nella spiegazione testuale. "Nessuno vuole essere Robin" è il secondo singolo che Cremonini ha voluto estrarre dall'album con cui ha segnato il suo ritorno discografico, una delle canzone che ha ricevuto, tra l'altro, il maggior consenso da parte dei suoi fan (per dire, è la seconda canzone dell'album più ascoltata in streaming dopo il primo singolo).
Il significato di Nessuno vuole essere Robin
"Questa canzone è un flusso di coscienza personale, mi è esplosa fra le mani come una detonazione ininterrotta dall’inizio alla fine del brano" ha detto più volte Cremonini che ha scritto il soggetto del video assieme al regista Giorgio J. Squarcia e che ha recitato assieme a Francesco Mastrorilli, Maria Laura Gui e Nicola "Ballo" Balestrieri, amico e storico bassista del cantante: "Eccolo, appena sfornato, il video ufficiale di #NessunoVuoleEssereRobin, da oggi su Vevo. Condividetelo se vi piace, noi ci emozioniamo ancora come la prima volta. Sui titoli di coda troverete i credits. Grazie a tutti. Siamo arrivati fino a qui insieme, non lo dimentico" ha scritto Cremonini per lanciarlo.
Il lancio in radio in anteprima
Qualche giorno fa, però, il cantante si era mostrato entusiasta perché le radio avevano cominciato a mandare il nuovo singolo con due giorni d'anticipo rispetto alla data ufficiale di uscita: "È bello quando succede! C'è chi sostiene che un brano debba essere facile e "radiofonico" per essere un buon singolo. Ma molti dimenticano che le radio sono fatte anche loro da persone. Nelle radio, come nelle TV, si lavora, si vive e si muore di passione, ci si innamora, si ha paura e si ride, si piange e si fa sesso nei bagni come in tutti i posti del mondo" ha scritto ringraziando chi si era innamorato di quel pezzo – non solo i suoi fan, quindi, ma anche gli addetti ai lavori – e chiudendo così: "Se una canzone si porta sulle spalle qualcosa che è di tutti, se ha questo pregio, se possiede un'anima popolare, allora non c'è alcun ragionamento da fare. È questo uno dei segreti della musica. (ergo: facciamo sesso nei bagni!). W Robin".
Il sold out di Bologna
Qualche giorno fa, inoltre, Cremonini si è tolto un'altra soddisfazione: sono andati esauriti, infatti, i biglietti del concerto che il cantante terrà allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna il prossimo 26 giugno, ultima tappa del suo mini tour negli stadi. Una soddisfazione doppia per lui che si esibisce per la prima volta nello stadio della sua città, a quasi 30 anni di distanza da Lucio Dalla, ultimo artista cittadino a farlo: era il 1979 ed era il tour di "Banana Republic" assieme a Francesco De Gregori.