Concerto Primo Maggio 2011: Neri Marcoré canta Dolcenera di De Andrè, il video
Il concerto del Primo Maggio di quest'anno è sicuramente uno di quelli che più ha fatto parlare di sè. Non solo, infatti, è stato caratterizzato dalle polemiche a causa dell'organizzazione concomitante della beatificazione di Giovanni Paolo II, ma soprattutto per il suo valore storico.
Contrariamente alle passate edizioni, infatti, si è deciso di dedicare questo primo maggio esclusivamente alla musica italiana per poter ricordare ancora una volta i 150 anni dell'Unità d'Italia: niente ospiti internazionali, quindi, per questa edizione ma tanta musica del nostro Paese.
Un momento sicuramente memorabile è stato quello dell'esecuzione di Ennio Morricone dell'Elegia per l'Italia, un brano composto appositamente per il Concerto del Primo Maggio con il proposito di unire Fratelli d'Italia e il Va Pensiero di Verdi.
Una sorpresa di questo concerto è stato sicuramente il nuovo ruolo di Neri Marcorè che da semplice presentatore si è trasformato in musicista e cantante dapprima sulle note de L'Immunità in una canzone parodia contro Berlusconi, e poi con Dolcenera del compianto De André.
Neri Marcorè, infatti, armato di chitarra e accompagnato da un coro si è esibito come un vero cantante mettendo da parte il ruolo di presentatore e comico che da sempre gli appartiene e regalando un'emozionante versione di uno dei brani più amati di De André.
Di seguito potete vedere il video di questa esibizione: cosa ne pensate delle doti canore di Marcorè?