100 CONDIVISIONI

Concerto Primo Maggio: Fratelli d’Italia e Va Pensiero uniti per Morricone

Ennio Morricone ha deciso di esordire la sua Elegia per l’Italia con uno strano mix di Fratelli d’Italia e Va Pensiero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valentina Scionti
100 CONDIVISIONI
ennio-morricone

Ennio Morricone ha deciso di fare le cose in grande per questo concerto del Primo Maggio e così ha composto una vera e propria Elegia per l'Italia. Si tratta di un brano sinfonico della durata di 14 minuti che riassume la storia musicale del nostro Paese soprattutto alla luce della celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Questo concerto del Primo Maggio, infatti, non si propone solo di celebrare i lavoratori e di centrare l'attenzione sulle condizioni sempre peggiori del mercato del lavoro in Italia, ma vuole unire a questo anche i festeggiamenti per l'Unità d'Italia: a riprova di questo, infatti, non vi saranno ospiti internazionali in questa edizione del concerto.

L'Elegia per l'Italia di Morricone presenta all'interno della selezione di musiche anche uno strano mix scelto proprio per sottolineare ulteriormente l'importanza dell'Italia unita in un'epoca durante la quale le divisioni all'interno del nostro paese sono sempre più forti.

Morricone ha deciso di unire, infatti, Fratelli d'Italia al Va Pensiero di Verdi, un brano nato come canto risorgimentale e poi trasformatosi in ridicolo vessillo musicale di quanti ambiscono alla divisione dell'Italia.

Il grande compositore ha deciso di abbandonare per questa occasione il ritmo di marcia che caratterizza da sempre Fratelli d'Italia per poterlo amalgamare meglio al capolavoro di Verdi.

Ecco la dichiarazione dello stesso Morricone: "Ho pensato di mettere insieme nella prima parte della mia ‘Elegia' il Va pensiero di Verdi e i Fratelli d'Italia e i due brani saranno contemporaneamente ascoltabili dal pubblico. Con qualche compromesso nell'armonizzazione e alcune licenze musicali. Che però non si sentono, anzi i brani restano del tutto riconoscibili. Quando l'orchestra suonerà Fratelli d'Italia, che nella mia versione rinuncia al tempo di marcetta per diventare più pensoso e riflessivo, il coro canterà Va pensiero; viceversa, quando l'orchestra suonerà Verdi allora il coro intonerà Mameli"

100 CONDIVISIONI
Concerto Primo Maggio 2011: Ennio Morricone esegue Elegia per l'Italia, il video
Concerto Primo Maggio 2011: Ennio Morricone esegue Elegia per l'Italia, il video
Concerto Primo Maggio 2011: prime indiscrezioni sulla scaletta, Morricone alle 21
Concerto Primo Maggio 2011: prime indiscrezioni sulla scaletta, Morricone alle 21
Concerto del primo maggio: ecco gli ospiti dell'evento
Concerto del primo maggio: ecco gli ospiti dell'evento
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views