1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concerto Primo Maggio 2011: la storia della celebre rassegna annuale

Ecco la storia in pillole dell’attesa rassegna annuale: tra gli ospiti di spicco, da ricordare Bob Gedolf, Robert Plant, Oasis e gli italiani Pooh, Bennato e Banco del Mutuo Soccorso.
1 CONDIVISIONI
Concerto Primo Maggio

Il Concerto del Primo Maggio 2011 è ormai alle porte, e come ogni anno, il cast è di grande impatto: l'elenco dei cantanti del concerto può contare su nomi di spicco quali Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Caparezza, Daniele Silvestri, Edoardo Bennato, Luca Barbarossa e tanti altri, per un cast che andrà ad arricchire una delle rassegne musicali più attese dell'anno.

Ma da dove nasce questa manifestazione? La rassegna nasce nel 1990, quando in occasione della festa dei lavoratori, CIGL, CISL E UIL organizzano in piazza di Porta San Giovanni a Roma un concerto con Litfiba, Pooh, Bennato e un ospite internazionale di grande rilievo mediatico come Bob Gedolf, il "padre" del Live Aid. La rassegna ottiene un grosso successo, anche grazie alla diretta TV su Rai Due, e si decide di proporre altre edizioni.

Piuttosto rovente fu quella presentata nel 1991, quando gli Elio e le Storie Tese, durante il pezzo intitolato "Cassonetto differenziato per il frutto del peccato", interrompono la canzone iniziando a denunciare diversi reati politici, menzionando sia nomi che avvenimenti, con l'ovvia interruzione da parte dei funzionari RAI.

Da ricordare anche l'edizione del 1993, quando approdò sul palco addirittura Robert Plant, il mitico vocalist dei Led Zeppelin; gli ideatori della rassegna hanno sempre puntato molto sulla presenza di ospiti stranieri dal nome roboante, tra i quali Radiohead, Blur, Sting, Lou Reed, Bon Jovi, Eurythmics, Oasis e Chuck Berry.

Una rassegna dalla grande storia e dal grande prestigio, che otterrà grosso seguito di pubblico anche in questa edizione targata 2011.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views