Come guardare l’Eurovision 2019 in tv, come si vota e l’ordine dell’esibizione
Mancano poche ore alla finale dell'Eurovision Song Contest che dopo le due semifinali aspetta di vedere la finale che si terrà il prossimo 18 maggio a Tel Aviv, in Israele, dove da giorni i cantanti sono presi tra prove, gara e interviste. Per l'Italia sarà, come noto, Mahmood con la sua "Soldi" – canzone vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo – a difendere i colori e cercare di riportare la vittoria nel nostro Paese, dove manca dal 1990 quando a vincere fu Toto Cutugno. Mahmood è tra i favoriti per la vittoria finale e si esibirà nella seconda parte della gara, uscendo sul palco per ventiduesimo, quasi alla fine dunque.
Come si vota all'Eurovision Festival
Mahmood sarà il 22esimo a esibirsi con Soldi, quindi farà parte della seconda parte della gara a differenza di due dei suoi maggiori concorrenti per la vittoria finale, ovvero Duncan Laurence, rappresentante dei Paesi Bassi e Sergey Lazarev che difende i colori della Russia e sono tra i principali favoriti per la vittoria finale. Ma quali sono i parametri per decidere chi è il vincitore dell'Eurovision Song Contest? La scelta avverrà unendo il voto delle giurie di ogni paese – che creano una propria classifica assegnando 12 punti alla prima, dieci alla seconda e da otto a uno per quelli che vanno dal terzo al decimo, senza poter votare per il rappresentante del proprio Paese – a quello del televoto, per un totale di 50% a testa. Alla fine delle esibizioni il rappresentante di ogni giuria leggerà i propri voti. Storicamente le votazioni seguono anche un percorso geopolitico, con Paesi affini e amici che si votano tra loro e Paesi meno amici che invece cercano di pestarsi i piedi.
Come seguire l'Eurovision in televisione
Dopo le due semifinali, l'Eurovision si prende un giorno di off prima della finale che si terrà sabato 18 maggio. A trasmettere l'Eurovision in Italia è la Rai che ha seguito le semifinali grazie a Rai 4, con il commento di Federico Russo ed Ema Stokholma, mentre la finale sarà trasmessa in diretta a partire dalle 21 sempre con Federico Russo affiancato però da Flavio Insinna, mentre la Stokholma si sposterà, assieme a Gino Castaldo su radio Due. Sarà possibile seguire la finale anche su pc, tablet e smartphone grazie all'app RaiPlay o sul canale Youtube dell'Eurovision (ma in lingua originale).
L'ordine di esibizione alla finale dell'Eurovision Song Festival
- Malta
- Albania
- Repubblica Ceca
- Germania
- Russia
- Danimarca
- San Marino
- Macedonia del Nord
- Svezia
- Slovenia
- Cipro
- Paesi Bassi
- Grecia
- Israele
- Norvegia
- Regno Unito
- Islanda
- Estonia
- Bielorussia
- Azerbaigian
- Francia
- Italia
- Serbia
- Svizzera
- Australia
- Spagna