Né l'ultimo di Daniele Silvestri, né il ritorno di Clementino riescono a scardinare Ultimo dalla prima posizione della classifica FIMI degli album più venduti della settimana e così per la quinta settimana consecutiva "Colpa delle favole", terzo lavoro del cantautore romano, è primo in classifica e pare non voler lasciare la posizione, coronamento di un anno fantastico, vissuto da protagonista. Se "Peter Pan", infatti, album che conteneva "Il ballo delle incertezze" con cui aveva conquistato la vittoria tra i Giovani al Festival di Sanremo del 2018, è da un anno in classifica ma non aveva mai raggiunto la vetta, questo nuovo pare volersi rifare anche di quello e rimarginare anche il secondo posto all'ultimo Sanremo in cui Ultimo partiva da favorito assoluto, dovendo, però, alla fine, lasciare lo scettro a Mahmood e la sua "Soldi".

Un podio di classe

Il podio, come detto è completato dal ritorno di una delle voci storiche del cantautorato italiano, Daniele Silvestri, anch'egli protagonista dell'ultimo Festival dove assieme a Rancore ha cantato "Argentovivo", incluso in "La terra sotto i piedi", nuovo album, dopo "Acrobati", che riporta il romano con i piedi a terra, dandogli una nuova prospettiva sui fatti che gli girano intorno e che racconta qui. Terzo posto per "Tarantelle", che segna il ritorno di Clementino, che dopo un periodo difficile, è tornato con un album che non dà tregua all'ascoltatore, mostrando il lato migliore di uno dei rapper di riferimento della scena italiana.

Mengoni torna in Top 10

Quarto posto per Billie Eilish, la cantante americana, vero e proprio fenomeno di quest'ultimo anno, oltreoceano, che con il suo album d'esordio "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?" si tiene ancora nelle posizioni alte della classifica italiana, davanti al ritorno prepotente di Marco Mengoni, il cui "Atlantico" sale in quinta posizione spinto anche dal suo "Atlantico Tour" con cui sta girando il Paese. Ottimo anche il sesto posto di "Playlist", ultimo di Salmo, rapper che ha appena annunciato un Festival di due giorni su un traghetto e che si mantiene davanti proprio al secondo album di Ultimo. Ottavo Rkomi con "Dove gli occhi non brillano", nono Coez con "È sempre bello" mentre in decima posizione c'è Ligabue con "Start".

Calypso ancora primo tra i singoli

Per la seconda settimana consecutiva "Calypso", la canzone che vede un Dream team al canto e alla produzione, con Charlie Charles, Dardust, Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra protagonisti, è in testa alla classifica dei singoli, davanti al ritorno della Eilish con "Bad Guy" e a "Calma (Remix) di Pedro Capó feat. Farruko. Tra i vinili primi i Queen di Bohemian Rapsodhy, seguiti da Clementino e da "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd

Top 10 classifica Album più venduti della settimana

  1. Colpa Delle Favole    Ultimo
  2. La Terra Sotto I Piedi          Daniele Silvestri
  3. Tarantelle      Clementino
  4. When We All Fall Asleep, Where Do We Go?       Billie Eilish
  5. Atlantico        Marco Mengoni
  6. Playlist           Salmo
  7. Peter Pan      Ultimo
  8. Dove Gli Occhi Non Arrivano          Rkomi
  9. È Sempre Bello         Coez
  10. Start   Ligabue

Top 10 classifica singoli più venduti della settimana

  1. Calipso (With Dardust) (Feat Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra)            Charlie Charles
  2. Bad Guy         Billie Eilish
  3. Calma (Remix)         Pedro Capó Feat. Farruko
  4. Old Town Road (Remix)     Lil Nas X Feat. Billy Ray Cyrus
  5. Per Un Milione         Boomdabash
  6. Con Calma     Daddy Yankee Feat. Snow
  7. È Sempre Bello         Coez
  8. Someone You Loved            Lewis Capaldi
  9. Sweet But Psycho     Ava Max
  10. Soldi   Mahmood

Top3 classifica dei Vinili più venduti della settimana

  1. Bohemian Rhapsody           Queen
  2. Tarantelle      Clementino
  3. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd