28 Aprile 2022
13:30

Chi è Sissi, la giovane cantante del Serale di Amici 21

Sissi, nome d’arte di Silvia Cesana, è una delle cantanti presenti al Serale della trasmissione televisiva di Canale 5 Amici, nonché una delle favorite alla vittoria finale.
A cura di Vincenzo Nasto
cc: Screenshoot Amici
cc: Screenshoot Amici
 

Sissi, nome d'arte di Silvia Cesano, è stata la prima cantante ad accedere al serale di Amici 21 e adesso è una delle favorite alla vittoria finale. La cantante di 22 anni, originaria di Merone in provincia di Como, fa parte della squadra formata da Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro, ha conquistato il pass per la fase finale del talent musicale, anche grazie alla sua voce e ai tre singoli inediti prodotti: "Danshari", "Stupidi lovers" e "Come come". Durante l'avventura ad Amici Sissi ha trovato anche l'amore, la cantante infatti è fidanzata con il ballerino Dario Schirone. Ma il suo nome non è nuovo nel mondo della musica, soprattutto per la sua partecipazione nel 2019 ad X-Factor, quando si presentò alle Audition con il singolo "Del verde" di Calcutta, ma anche per la presenza ad AmaSanremo. Durante la gara, cantò il suo inedito "Per farti paura", un'opportunità di partecipare al Festival di Sanremo.

Chi è Sissi, la carriera della cantante da AmaSanremo a X Factor 13

Solo due anni fa Sissi si era presentata alle audizioni di X Factor con il brano "Del verde" di Calcutta, guadagnando anche il favore del pubblico e ricevendo i quattro sì dei giudici. Il suo percorso si fermò prima dei Live, quando Sfera Ebbasta, allora giudice della categoria Under Donne, la eliminò, preferendole Mariam Rouass, Giordana Petralia e Sofia Tornambene. Nel frattempo, la sua voce si era già fatta notare in "Sugar", l'etichetta di Caterina Caselli che le fece firmare un contratto nello stesso anno: la firma la portò anche a importanti collaborazioni nel mondo della musica, come il produttore Fortunato Zampaglione e il chitarrista di Amy Winehouse Kristan Marr. Nel 2020 partecipa anche ad AmaSanremo, dove ha presentato il brano "Per farti paura", con il quale ha tentato di approdare al Festival.

Sissi al serale di Amici 2022

Sissi è una delle protagoniste principali della nuova edizione di Maria De Filippi, ma anche una sorpresa inaspettata per il programma. Infatti la giovane cantante è entrata più tardi rispetto agli altri cantanti in gioco, subito dopo l'espulsione di Inder e Flaza, che hanno lasciato due banchi vuoti. La produzione, d'accordo anche con i tre professori di canto, ha deciso di dare l'opportunità a Sissi di esibirsi, convincendo anche il pubblico. Dopo aver scelto Lorella Cuccarini come propria professoressa nel talent musicale, Sissi ha sorpreso anche gli ospiti come Cristian De Sica con la sua versione di "Bohemian Rapsody" dei Queen.

Sissi presenta Danshari
Sissi presenta Danshari

Ma non solo, perché poche settimane dopo, di fronte a lei, c'èra Sabrina Ferilli che attendeva la giovane cantautrice per ascoltare la sua versione di "Almeno tu nell'universo". Un'esibizione che ha lasciato tutti senza fiato, e che ha proiettato la stessa Sissi tra le migliori della settimana. Anche se i ragazzi all'interno della casa non hanno la possibilità di avere un profilo social da loro gestito, il suo account Instagram è ormai seguito da più di 100mila persone. Sissi ha dimostrato di essere una delle favorite per la vittoria finale, nonostante si arrivata più volte al ballottaggio ha sempre avuto la meglio grazie al favore dei giudici che la reputano una delle cantanti migliori di questa edizione.

Danshari, Come come e Stupidi lovers, le canzoni e gli inediti di Sissi

Sissi durante una puntata del Serale di Amici
Sissi durante una puntata del Serale di Amici

Durante i mesi all'interno della trasmissione di Amici, Sissi è stata una delle protagoniste non solo per le cover, ma anche per i tre singoli inediti pubblicati: "Danshari", "Stupidi lovers" e "Come come". Il primo singolo, che riprende una tecnica orientale di ordine mentale, racconta la presa di coscienza di un rapporto finito per la giovane cantante, che riconosce una stanza ormai vuota del proprio passato. Un amore tormentato è anche al centro della narrazione di "Come come", in qui viene descritto un rapporto d'amore tormentato da liti e rabbia, in cui l'immagine della gola che brucia per le troppe urla, restituisce l'intensità del brano. Infine "Stupidi Lovers" è anche il pezzo più leggero tra i tre singoli inediti pubblicati da Sissi, in cui viene raccontato un amore che va a braccetto con l'esigenza di dover viaggiare per poi ritrovarsi in uno spazio e in un tempo diverso.

La storia d'amore tra Sissi e Dario nata tra i banchi di Amici 21

Non solo musica per Sissi, che all'interno della casa di Amici 21 sembra anche aver trovato l'amore. Infatti, poco dopo l'entrata in trasmissione la ragazza si è avvicinata lentamente a un altro dei ragazzi del talent musicale: il ballerino Dario. Dopo iniziali tentennamenti, dovuti all'età di Dario, più piccolo di lei, ma soprattutto a dubbi legati a rapporti all'esterno della trasmissione, i due si sono incontrati, diventando ufficialmente una coppia. La testimonianza più romantica è relativa al giorno di San Valentino, che i due hanno festeggiato assieme.

Danshari di Sissi, significato e testo della canzone ad Amici 2022
Danshari di Sissi, significato e testo della canzone ad Amici 2022
Gli esordi di Sissi, Alex, Luigi e Albe: annunciati i quattro Ep dei finalisti di Amici 21
Gli esordi di Sissi, Alex, Luigi e Albe: annunciati i quattro Ep dei finalisti di Amici 21
"Dove sei" di Sissi, significato e testo della canzone ad Amici 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni