4 Marzo 2021
19:13

Chi è Federico Poggipollini, chitarrista ex Litfiba a Sanremo 2021 con Annalisa

Nella serata dedicata alle cover, Annalisa porterà sul palco di Sanremo 2021 la sua versione di “La musica è finita”, brano portato al Festival da Ornella Vanoni nel 1967. Al suo fianco ci sarà Francesco Poggipollini, uno dei chitarristi più di successo nel panorama della musica italiana, che vanta collaborazioni con grandi artisti, a partire da quella con Luciano Ligabue del 1994, e con cinque album pubblicati da solista.
A cura di Giulia Turco

Federico Poggipollini è il chitarrista che affiancherà Annalisa nella serata delle cover sul palco di Sanremo 2021. Conosciuto anche come "Capitan Fede", Poggipollini è uno dei chitarristi più di successo nel panorama della musica italiana, che vanta collaborazioni con grandi artisti, a partire da quella con Luciano Ligabue del 1994, e con cinque album pubblicati da solista e un sesto in uscita.

Chi è Federico Poggipollini

Federico Poggipollini nasce a Bologna nel 1968 ed è un chitarrista e cantautore. La sua carriera decolla nel 1990, quando partecipa all'album El diablo dei Liftiba. Con la band di Piero Pelù e Ghino Renzulli suona in Sogno Ribelle e Terremoto. Nel 1994 nasce la collaborazione con Luciano Ligabue e il chitarrista entra a far parte della sua band. Nel 1998 Poggipollini inizia un'importante carriera da solista, che dà vita al disco Via Zamboni 59, pubblicato insieme ai KKF. Tra i suoi singoli più di successo da solista c'è senz'altro Indelebile, del 2001. Per quanto riguarda la sua vita privata, Poggipollini non è sposato, ma da ormai molti anni è legato alla compagna Enrica Di Menna e dal loro amore sono nate due figlie, Cloe e Flora.

Federico Poggipollini a Sanremo 2021 con Annalisa nella serata cover

Annalisa è in gara tra i Big di Sanremo 2021 con il brano Dieci. Nella serata dedicata alle cover, giovedì 4 marzo, presenterà la sua versione di La musica è finita, brano di Ornella Vanoni presentato al Festival nel 1967. Al suo fianco, come annunciato, ci sarà il chitarrista Francesco Poggipollini che ha raccontato: "Ho apprezzato la versione del brano in cui mi sento particolarmente affine e a mio agio. Utilizzando e miscelando il suono della chitarra all'arrangiamento dell'orchestra e alla bellissima voce di Annalisa, mi sono divertito a far interagire il suono delle mie sei corde con la sua voce, alternando momenti di dolcezza a momenti di forza e dinamica, alla ricerca di un suono più rock e distorto rispetto alla versione originale".

Sanremo, l'annuncio di Annalisa: "Nella serata delle cover un ospite pazzesco con me"
Sanremo, l'annuncio di Annalisa: "Nella serata delle cover un ospite pazzesco con me"
491 di Viral Show
Il significato di Dieci, la canzone di Annalisa a Sanremo 2021
Il significato di Dieci, la canzone di Annalisa a Sanremo 2021
Sanremo 2021, la classifica dopo la quarta serata: Ermal Meta, Willie Peyote e Annalisa sul podio, ascolti al 44,7%
Sanremo 2021, la classifica dopo la quarta serata: Ermal Meta, Willie Peyote e Annalisa sul podio, ascolti al 44,7%
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni