209 CONDIVISIONI
29 Settembre 2014
16:22

Apple regala anche i Beatles: Ep gratuito su iTunes

Dopo l’operazione U2, Apple ci riprova con un’altra ban che ha fatto la storia della musica mondiale, regalando un Ep dei Beatles a tutti i possessori di un account su iTunes.
209 CONDIVISIONI

Prima che Thom Yorke sparigliasse le carte in tavola pubblicando il suo nuovo album improvvisamente su BitTorrent, saltando le intermediazioni e bissando l'esperimento che fecero i suoi Radiohead con "In Rainbow", c'era stato un breve lasso di tempo in cui tutto il mondo non parlava d'altro che dell'ultimo album degli U2, "Songs of Innocence", regalato dalla band e dalla Apple a tutti i possessori di un account su iTunes. Un'operazione di marketing colossale, visti i numeri Apple, che si inscriveva perfettamente in quelli che sono i cambiamenti che stanno colpendo l'industria discografica in questi ultimi anni (tutti hanno sottolineato, oltre all'operazione fatta qualche anno fa dai Radiohead, anche quelle di Jay Z e Beyoncé dello scorso anno). Visto il successo e il clamore dell'operazione – che, a dire il vero, si è portata appresso anche un numero consistente di critiche di chi non voleva la propria libreria "sporcata" dalla musica della band irlandese – la Apple ha provato a bissare l'iniziativa regalando un Ep di un'altra band che ha scritto la storia della musica, i Beatles.

La casa di Cupertino, infatti, ha dato la possibilità di scaricare gratuitamente un Ep della band di Liverpool: il nome del mini album è "4" e raccoglie, appunto, 4 canzoni soliste scritte dai 4 inglesi e per la precisione: "Love" di John Lennon (dal disco del 1970 della John Lennon/Plastic Ono Band), ‘Let it down' di George Harrison (1970, dal disco All Things Must Pass), ‘Call Me Back Again' di Paul McCartney (dal disco Venus and Mars del 1975 con gli Wings), e ‘Walk with You' di Ringo Starr (dal disco del 2010 Y Not). L'Ep ha anche un suo piccolo record, infatti, come riporta il sito Radio.com, è la prima volta che un Ep riunisce le incisioni da solisti dei Beatles. L'ennesimo mossa importante di Apple nel campo musicale, dopo l'acquisizione a inizio anno del servizio di streaming Beats Music e i riconoscimenti avuti anche dall'agenzia di rating Moody's ha ha lodato l'impegno dei big dell'hi-tech nel settore dello streaming musicale.

209 CONDIVISIONI
Tom Hanks inventa una app di scrittura e con la
Tom Hanks inventa una app di scrittura e con la "Hanx Writer" scala iTunes
Il Trailer di
Il Trailer di "Help!", il film dei Beatles
Le marionette dei Beatles, che spettacolo!
Le marionette dei Beatles, che spettacolo!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni