27 Settembre 2014
15:35

Thom Yorke, l’album “Tomorrow’s Modern Boxes” è scaricabile da Bit-Torrent

Il cantante dei Radiohead ha sorpreso tutti, rendendo disponibile il suo secondo album solista su Bit-Torrent. È possibile scaricarlo per soli 6 dollari.
A cura di Daniela Seclì

In queste ore, non si sta parlando d'altro. Thom Yorke ha sorpreso tutti con un esperimento. L'artista ha ultimato il suo secondo album da solista. Il titolo è "Tomorrow's Modern Boxes". Per distribuirlo, però, ha scelto un modo decisamente alternativo. Le otto tracce, infatti, possono essere scaricate da Bit-Torrent.  L'annuncio è arrivato tramite un cinguettio:

"Sto provando qualcosa di nuovo, non so come andrà. Ma ecco qui :)"

Seguiva, poi, il link da cui poter scaricare l'album a soli 6 dollari.

Thom Yorke ha spiegato:

"È un esperimento per vedere se le dinamiche del sistema sono qualcosa su cui il pubblico può fermarsi a riflettere un momento. Se funzionasse potrebbe davvero essere un modo per rimettere un po’ di controllo del commercio attraverso Internet nelle mani delle persone che creano i contenuti. Questo sistema metterebbe i produttori di contenuti – musica, video, o qualsiasi contenuto digitale – nelle condizioni di poterli vendere da sé."

 Thom Yorke contro la "vecchia industria"

Lo scorso anno, Thom Yorke ha attuato una vera e propria crociata contro ciò che ha definito "la vecchia industria". In particolar modo si è schierato nettamente contro servizi come Spotify, che a suo dire sono rei di non aiutare le giovani band. Parlando del sistema pay what you want con il quale fu rilasciato l'album "In Rainbows" dei Radiohead disse:

"Si creò un rapporto diretto tra il musicista e il pubblico. Ha tagliato tutto ciò che era attorno, giusto noi e loro. E all’improvviso tutti questi str..zi, come Spotify, si sono messi in mezzo, cercando di diventare i guardiani di tutto il processo. Non abbiamo bisogno di voi, possiamo costruire questa cosa da soli, quindi andate a farvi fottere."

E ha aggiunto:

"Sento che come musicisti dobbiamo lottare questa cosa di Spotify. Credo che in un certo modo quello che sta succedendo nel mainstream è l’ultimo rantolo della vecchia industria. Una volta che sarà morta, perché succederà, arriverà dell'altro."

Nesli debutta a Sanremo:
Nesli debutta a Sanremo: "Il Festival un sogno, il rap mi stava stretto"
Mara Maionchi:
Mara Maionchi: "Mango è stato un grande, ma oggi troverebbe spazio solo nei Talent"
128.420 di Peppe Pace
Troppo Indecisa - Modern Foca (ESCLUSIVA)
Troppo Indecisa - Modern Foca (ESCLUSIVA)
5.700 di Esclusive
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni