18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Apparat: torna in Italia il musicista tedesco premiato al Festival di Venezia

Torna in Italia per 4 date il berlinese Apparat, uno dei maggiori esponenti dell’elettronica mondiale, che lo scorso anno si aggiudicò anche il Premio Piccioni al Festival di Venezia, per aver musicato “Il giovane favoloso” di Mario Martone.
18 CONDIVISIONI
Immagine

Probabilmente in Italia non fa numeri tali da mandarla in classifica, ma l'elettronica è, da tempo, uno dei generi più amati del Paese e più esportati. Sono i nostri esponenti del genere alcuni di quelli più amati all'estero (chiedere, ad esempio agli M+A, diventato anche gruppo della settimana per il Guardian). La quantità di Festival dedicati (dal roBOt allo Spring Attitude fino al Club2Club) o le line up che gli dedicano un buono spazio (il Siren Festival, ad esempio, con tra gli ospiti di quest'anno Jon Hopkins e Clark) ne sono un indizio molto importante. Ma vale anche il contrario e sono tanti i nostri che amano e seguono  – spesso anche fuggendo all'estero – alcuni dei nomi più amati del panorama mondiale.

Tra musica e cinema

Uno dei nomi che più si è speso nel nostro Paese, al punto da meritare amore incondizionato è Sascha Ring, in arte Apparat. Da anni uno degli esponenti più importanti della scena elettronica mondiale, l'artista berlinese passa spesso dalle nostre parti, in versione live o dj set, col suo nome o con i side project a cui ha dato vita. Il suo nome non risulterà nuovo neanche agli amanti del cinema visto che proprio durante l'edizione 2014 del Festival di Venezia, il musicista tedesco è stato premiato col Premio Piccioni per la colonna sonora de “Il giovane favoloso”, il film di Mario Martone sulla vita di Giacomo Leopardi – candidato a ben 14 David di Donatello – con questa motivazione:

Per l'inventiva con la quale il musicista riesce a innestare nel corpo delle immagini di Mario Martone sonorità e mondi apparentemente lontane da esse e a creare il tessuto emotivo di una percezione del mondo e della bellezza assolutamente originale.

Le 4 date italiane

Pochi giorni fa Apparat ha annunciato il suo Soundtrack Live, tour che partirà dal Katovice Festival ad agosto per chiudersi a novembre e toccare l'Italia in 4 date. L'1 ottobre sarà a Napoli, al teatro Bellini, il 2 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 3 al Fabrique di Milano e il 4 novembre proprio al Club To Club Festival di Torino. Il set, dice l'organizzazione "includerà nuova musica scritta per il teatro e per il cinema e sarà accompagnato dai memorabili visuals dei collaboratori di lunga data Transforma".

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views