59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Presentato lo Spring Attitude 2015: la faccia bella dell’elettronica italiana

Presentatab la sesta edizione dello Spring Attitude, il festival Internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea che porterà a Roma nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale, da Sbtrkt, Apparat e Siriusmodeselektor ai nostri Populous, Godblesscomputer e Clap! Clap!
A cura di Francesco Raiola
59 CONDIVISIONI
Immagine

Inutile far finta di niente. Benché l'elettronica, in Italia, non sia pane per il mainstream, è da là che stanno arrivando le cose migliori se si guarda al panorama musicale nostrano. Ed è da lì che arrivano le maggiori soddisfazioni internazionali. Far finta di nulla vuol dire non avere pienamente il pugno di quello che sta succedendo e credere che la musica finisca solo nella top 10 della classifica Fimi dove, a parte qualche caso, si alternano da anni sempre i soliti grandi nomi alternati a fenomeni talent.

Eppure, se si guardasse più a fondo nel mondo della musica elettronica, si vedrebbe come sono lì alcune delle migliori forze del nostro Paese e non è un caso che anche i soliti grandi nomi abbiano cominciato a spargere i propri album di quel tipo di suoni, risultando, però, talvolta posticci. Spesso slegata dai testi italiani che ne limitano la possibilità di diffusione e talvolta slegati totalmente dai testi, i nostri talenti – questi sì, veramente talenti – sono tra i protagonisti del dancefloor di tutta Europa e non solo, riuscendo a suonare nei locali più prestigiosi e firmando per etichette e aziende di booking tra le più importanti. Basta vedere cosa stanno facendo all'estero gli M+A, ad esempio, amati anche dal Guardian, uno dei nomi più risonanti oltre i confini. Ma stando anche alle classifiche nostrane salta all'occhio come ai primi posti di gradimento di quelle degli anni scorsi ci siano nomi come Populous, Godblesscomputer, Clap! Clap!, e giovani come Indian Wells, Yakamoto Kotzuga, YouAreHere e tanti altri a formare un vero e proprio movimento unitario.

La presentazione dello Spring Attitude Festival

A suggellare questo interesse verso l'elettronica, che ogni anno porta tantissimi italiani ad esempio a recarsi a Barcellona per assistere a uno dei Festival più apprezzati del Continente come il Sónar, ci sono alcuni festival italiani che sempre più uniscono talenti italiani ad importanti artisti stranieri, dal C2C di Torino al roBOt di Bologna, fino allo Spring Attitude di Roma, che ieri ha presentato la nuova edizione che si terrà il 14, 15 e 16 maggio (il 17 closing party con Red Bull Music Academy) e vedrà sbarcare nella Capitale alcuni dei maggiori nomi del genere. Un Festival, quello romano, che sta diventando (è alla sesta edizione) sempre più un punto di riferimento per i fan dell'elettronica e che quest'anno, come hanno spiegato gli organizzatori, mira a raddoppiare le presenze del 2014, puntando molto anche sul pubblico straniero e forte di oltre 30 tra i migliori producer e dj provenienti da tutto il mondo e più di 40 ore di musica.

Artisti italiani e internazionali

Il 5 maggio c'è stata l'anteprima che ha visto esibirsi il pianista tedesco Nils Frahm, ma il festival vero e proprio comincerà fra qualche settimana e vedrà esibirsi in tre location d'eccezione – Il Museo Maxxi, La Pelanda & Factory (quest’ultima negli spazi dell’ex Mattatoio di Testaccio) e lo Spazio Novecento – ospiti stranieri come Sbtrkt, Apparat e Siriusmodeselektor, John Talabot, Cut Hands, Glass Animals e italiani come, appunto, Populous, Clap! Clap! e Ninos Du Brasil. La musica elettronica, insomma, abbandona le aree industriali che l'hanno caratterizzata per anni, sposandosi a luoghi artistici: "Una scelta questa che, insieme alla qualità artistica del cast, avvicina il festival alle principali rassegne europee di musica elettronica, una su tutte il Sonar di Barcellona", dicono gli organizzatori".

La musica si sposerà anche con produzioni incentrate sulla performance audiovisiva e sull’esperienza percettiva di suoni, luci e spazio che caratterizzeranno il progetto SPRING + ON, curato da Caterina Tomeo e che avrà tra i protagonisti il tedesco Robert Henke e l’olandese Edwin van der Heide, insieme ai romani Quite Ensemble,

Il calendario completo giorno per giorno

Giovedì 14 maggio MAXXI – 20.00 / 00.30

JOHN TALABOT dj
DEAN BLUNT live
CUT HANDS live
YAKAMOTO KOTZUGA live

Artisti performativi

ROBERT HENKE performs DUST
EDWIN VAN DER HEIDE presents LSP
QUITE ENSEMBLE presents Natura Morta • Tropicalversion

Venerdì 15 maggio LA PELANDA & FACTORY – 22.00 / 03.00

SBTRKT dj
CLAP! CLAP! live
AMBASSADEURS live
ROMARE live
GLASS ANIMALS live
SHIGETO live
POPULOUS live
REDINHO live
DJ KHALAB live

Sabato 16 maggio LA PELANDA & FACTORY – 14.00 / 21.00

SCRATCH PERVERTS dj
LA BATTERIA live
GODBLESSCOMPUTER live
NINOS DU BRASIL live
SINE ONE live
FABRICE dj

Sabato 16 maggio SPAZIO NOVECENTO – 22.00 / 06.00

APPARAT dj
SIRIUSMODSELEKTOR live
PORTICO live
BATHS live
KELELA live
DOLDRUMS live
DRINK TO ME live
OMOSUMO live
YOUAREHERE live

Domenica 17  maggio LA PELANDA& FACTORY –  18.00 / 01.00
RED BULL MUSIC ACADEMY presenta: Spring Attitude 2015 Closing Party

CLARK live
INDIAN WELLS live
and more

Tutti i luoghi dello Spring Attitude

MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4 A
Pelanda & Factory – Piazza Orazio Giustiniani 4
SPAZIO NOVECENTO – Piazza Guglielmo Marconi 26 B

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views