All’asta la Porsche multicolore di Janis Joplin: si stima di raggiungere i 400mila dollari
"Oh Lord, want you buy me a Mercedez Benz", cantava Janis Joplin in uno dei suoi brani più famosi. Nella realtà, però, l'automobile che più viene associata all'immaginario dell'indimenticata rockstar è la sua inseparabile Porsche dalla carrozzeria multicolore, dipinta con fiori, farfalle e disegni psichedelici. L'auto, una Porsche 356C 1600 Cabriolet del 1965, è stata finora conservata nel Rock and Roll Hall of Fame Museum di Cleveland ma verrà battuta all'asta da Sotheby's a New York il prossimo 10 dicembre. Come per tutti i cimeli del rock (basti pensare al primo contratto dei Beatles, venduto a ben 150 mila dollari), la casa d'aste stima di raggiungere una cifra molto alta, addirittura 400 mila dollari (circa 356mila Euro).
La sorella Laura Joplin, biografa ufficiale della star, ha raccontato: "Janis guidava la sua auto dappertutto, da San Francisco a Los Angeles. Dovunque andasse i suoi fan la riconoscevano. Quando la parcheggiava, al suo ritorno, trovava sempre almeno un biglietto sotto il tergicristallo". La cantante acquistò l'auto, usata, nel 1968 e chiese a un amico di ridipingerla completamente, sostituendo il colore bianco perla originale con un tripudio di colori perfettamente in linea con l'era hippy e psichedelica di quegli anni.
"Janis", il documentario sulla cantante
Proprio nei giorni scorsi, alla Mostra del Cinema di Venezia la figura della Joplin è stata raccontata nell'emozionante documentario "Janis" di Amy Berg (in sala dall'8 ottobre), un ritratto sulla vita e la carriera di un immenso talento bruciato dalla precoce scomparsa a soli 27 anni, nel 1970. Oltre ad essere stata la più grande vocalist di tutti i tempi, almeno tra le cantanti bianche, Janis era un'icona di stile, al di là delle mode e delle convenzionali regole d'eleganza. Con le piume tra i capelli, i vestiti coloratissimi, le cascate di collane e braccialetti, il suo look è ancora imitatissimo e indelebile nell'immaginario collettivo: è fortunato chi potrà mettersi al volante di quella mitica Porsche, ovviamente sulle note di "Cry Baby" o "Summertime".