29 Giugno 2017
18:22

Adele: “Non so se continuerò a fare tour, volevo che l’ultima volta fosse a Londra”

Adele annuncia che quello che si è appena concluso a Londra sarà probabilmente il suo ultimo tour: “Non so se continuerò, volevo che l’ultima volta fosse a casa”.
A cura di Stefania Rocco

Adele scrive una lettera ai fan in cui annuncia che quello che si è appena concluso a Londra potrebbe essere il suo ultimo tour. La cantante non ha mai nascosto la sua difficoltà con gli spettacoli dal vivo di una certa durata. Dopo aver vinto premi e riconoscimenti in giro per il mondo, ha acquisito la consapevolezza di dover imprimere una svolta alla sua carriera, al fine di indirizzarla laddove ritenesse fosse meglio dirigersi.

Aveva già dato voce in passato alla volontà di fermarsi. All’indomani della nascita del figlio, rese pubblico il desiderio di prendersi una lunga pausa. Diversamente da quanto aveva dichiarato, decise di tornare in tour, ma a marzo del 2017 dichiarò nuovamente che quello sarebbe stato probabilmente il suo ultimo concerto dal vivo. All’epoca, sul palco di Auckland, parlò direttamente ai suoi fan: “Fare tour non mi fa star bene, gli applausi mi fanno sentire vulnerabile. Non so se continuerò a farli". Adele è impegnata adesso nella promozione mondiale del suo ultimo album, 25, e in occasione delle 4 date che si sono tenute a Londra, a Wembley, ha scritto di suo pugno una lettera di ringraziamento indirizzata a quanti la sostengono. Si tratta di righe fitte attraverso le quali Adele prova a spiegare il suo stato d’animo:

Dopo 15 mesi on the road siamo giunti alla fine. Fare tour è una cosa particolare, non fa esattamente per me. Sono una vera pantofolaia e mi rendono felice le piccole cose. Sino a ora così è stato! Ho tenuto 119 spettacoli ed è stato assolutamente un piacere farlo. Questo tour l'ho fatto per voi, sperando di avere un impatto sulla vostra vita, come i miei artisti preferiti lo hanno avuto sulla mia.

Infine, dando voce nuovamente al desiderio di fermarsi, ha aggiunto:

Volevo che le ultime date fossero a Londra, non so se tornerò on the road e desidero che la mia ultima volta sia qui a casa mia. Grazie per essere venuti, per il vostro amore e la vostra gentilezza. Vi ricorderò per tutta la mia vita. Vi amo. Buonanotte, per ora.

L'annuncio di Adele:
L'annuncio di Adele: "Non so se tornerò mai in tour"
Adele cancella gli ultimi concerti a Londra:
Adele cancella gli ultimi concerti a Londra: "Problemi alle corde vocali, sono distrutta"
La prima volta di Samuel: in tour, da solista, con
La prima volta di Samuel: in tour, da solista, con "Il codice della bellezza"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni