Non ci sono enormi cambiamenti nella classifica degli album più venduti della settimana, la terza del 2018 che vede più o meno gli stessi artisti che da qualche settimana a questa parte si contendono le prime posizioni e la Top 10 degli album, mentre nei singoli qualcosa in più succede. C'è ancora una volta Salmo in testa alla classifica con il suo ultimo album "Playlist" che da tre settimane consecutive è primo, per un totale di cinque settimane su dieci davanti a tutti. Un risultato non scontato, soprattutto perché la nostra è una classifica che non vede spesso album usciti settimane prima tornare in testa alla classifica (a parte quando escono edizioni nuove) e così il rapper di Olbia nel frattempo domina il 2019, in attesa che l'anno si scaldi con le nuove uscite, e si tiene stretta anche qualche posizione in quella dei singoli.

Coez in testa tra i singoli

E a proposito di singoli è proprio qua che la situazione vede una variazione in testa alla classifica, con il ritorno di Coez che vola direttamente al primo posto con "È sempre bello", la canzone che anticipa l'uscita del suo nuovo album che dovrebbe vedere la luce tra qualche mese e proiettarlo definitivamente, dopo il successo dell'album "Faccio un casino" e del singolo "La musica non c'è", tra i cantanti più in vista del Paese, definitivamente. Il cantautore romano si mette alle spalle il solito Salmo con "Il cielo nella stanza", singolo che vede la collaborazione di Nstasia e "Capò" di Pedro Capó Feat. Farruko.

Ultimo con due album nella top 10

Da qualche settimana è cominciata la rincorsa alla vittoria del prossimo Sanremo e uno dei principali favoriti alla vittoria finale è senza dubbio Ultimo – che sul palco dell'Ariston si presenterà con una ballad sulla mancanza -, il talento romano che lo scorso anno conquistò il Festival tra i giovani e che nel 2018 ha costruito un successo che ha visto numeri importanti, sia di vendite che di pubblico, al punto da fargli prenotare uno Stadio Olimpico per la prossima estate. E questa settimana Ultimo porta il suo "Peter Pan" al terzo posto della Top 10 ma soprattutto riesce a portare su anche il suo album d'esordio "Pianeti", uscito nel 2017.

Anche i Queen sono ancora in top 10 con due album

Ma Ultimo non è l'unico ad avere un doppio album nella top 10 dei più venduti della settimana, a fargli compagnia, infatti, ci sono anche i Queen che occupano la quarta e quinta posizione, rispettivamente con la colonna sonora del Biopic "Bohemian Rhapsod" e con la "Platinum Collection".

L'unica new entry della settimana

In una classifica abbastanza statica, soprattutto per quanto riguarda le nuove uscite va segnalato che l'unica nuova uscita ad aver raggiunto una posizione di rilievo è "Don Vacca Corleone", ultimo album del rapper Vacca. Tra i singoli, invece, ci sono "Holding Out For You" di Fedez con la collaborazione di Zara Larsson (quarto) e "Luci d'America" di Ligabue (settimo)

Classifica Top 10 album

  1. Playlist           Salmo
  2. Atlantico        Marco Mengoni
  3. Peter Pan      Ultimo
  4. Bohemian Rhapsody (O.S.T.)          Queen
  5. Platinum Collection  Queen
  6. Rockstar (Popstar Edition) Sfera Ebbasta
  7. Il Ballo Della Vita      Maneskin
  8. 20       Capo Plaza
  9. Pianeti           Ultimo
  10. Don Vacca Corleone Vacca

Classifica Top 10 Singoli

  1. È Sempre Bello         Coez
  2. Il Cielo Nella Stanza Salmo Feat. Nstasia
  3. Calma (Remix)         Pedro Capó Feat. Farruko
  4. Holding Out For You            Fedez Feat. Zara Larsson
  5. Hola (I Say)   Marco Mengoni Feat. Tom Walker
  6. Torna A Casa Måneskin
  7. Luci D'america          Ligabue
  8. Se Piovesse Il Tuo Nome     Elisa
  9. La Fine Del Mondo   Anastasio
  10. 90min            Salmo

Classifica Top 3 Vinili

  1. Greatest Hits I           Queen
  2. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  3. Guilty  Noyz Narcos