video suggerito
video suggerito

Youtube vittima degli hacker: Justin Bieber e Lady Gaga tra le prime vittime

Justin Bieber dato per morto e video di Lady Gaga dirottati: ecco come gli hacker si servono della musica per disturbare la rete.
A cura di Valentina Scionti
14 CONDIVISIONI
youtube

Qualcuno deve essersi annoiato in queste roventi giornate di inizio luglio e non ha trovato di meglio da fare che scatenare un bug che ha intaccato nientemeno che Youtube, il colosso di Google che si occupa di video, come tutti gli appassionati di musica sanno.

Ovviamente non si è trattato di un attacco di piccole dimensioni o casalingo. Tuttaltro, il bug in questione è riuscito a mettere letteralmente ko Youtube per alcune ore costringendo gli utenti a disertare il sito onde evitare di vedersi derubati di password e altri dati sensibili.

Google ha cercato di correre al più presto ai ripari ma ovviamente i primi danni ci sono stati. E a farne le spese sono state proprio le star della musica.

A cominciare dal piccolo Justin Bieber: la star appena sedicenne e lanciata proprio dal sito di Youtube, si è visto oscurare i propri video, al posto dei quali compariva un messaggio di avviso che ne annunciava la morte prematura. Ovviamente chi ha cliccato sul messaggio in questione si è trovato dirottato su un sito porno a pagamento.

La seconda vittima di questo bizzarro attacco estivo è stata poi Lady Gaga: chi altri se non la nuova icona del pop, che giusto venerdì ha raggiunto la soglia dei 10 milioni di fan su Facebook dopo aver totalizzato oltre 1 miliardo di visualizzazioni su Youtube?

Ora la calma sembra essere tornata sul sito di condivisione video più amato degli ultimi anni, eppure per qualche momento il panico degli utenti è stato davvero grande. A riprova ulteriore di come la rete sia sempre manipolabile e soprattutto di come la musica ricopra un ruolo tanto importante nella nostra vita da essere addirittura il primo bersaglio da colpire in questi casi.

Valentina

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views