Yoko Ono sulla sedia a rotelle, un amico di famiglia: “È assistita 24 ore su 24, sta rallentando”
L'ultima apparizione pubblica risale al gennaio 2019. Yoko Ono, artista giapponese e ultima moglie di John Lennon, era stata fotografata al Columbus Cirle di New York, mentre partecipava ad una manifestazione per la causa femminista. In sedia a rotelle, oppure camminando a fatica. Elliot Mintz, amico molto vicino alla sua famiglia, ha parlato delle condizioni di salute dell'artista che si sarebbero particolarmente aggravate negli ultimi anni. Mintz conosce Yoko Ono da quasi 50 anni e spesso è stato incaricato come portavoce della famiglia Lennon sin dal dicembre 1980, data del tragico omicidio. "Sta decisamente rallentando, come chiunque alla sua età", ha confidato alNew York Post, "ma è acuta come sempre". Su quale sia la malattia che colpisce Yoko Ono, la famiglia ha mantenuto il riserbo, ma a quanto pare le sue condizioni di salute non sono delle migliori. È assistita 24 ore su 24 da un'infermiera e raramente lascia il suo appartamento nel Dakota, celebre edificio residenziale di New York City. La sua vita d'altronde, è stata particolarmente intensa: "È un essere speciale, in questi 87 anni è come se ne avesse vissuti 400", spiega Mintz al New York Post.
Le ultime apparizioni pubbliche di Yoko Ono
Già nel 2017, quando si presentò su un palco in sedia a rotelle per ritirare la sua ultima onorificenza, il premio della National Music Publisher's Association, Yoko Ono aveva lasciato il pubblico di stucco. Ma con giacca di pelle e capello di paglia, la vedova Lennon non aveva tardato a confessare al microfono: "Ho imparato molto convivendo con questa malattia, sono grata di esserci passata". Nel 2018 si presentò in pubblico camminando da sola, ma con l'aiuto di un bastone, alla commemorazione per John Lennon a Liverpool. Elliot Minz spiega al New York post di avere vista l'artista l'ultima volta lo scorso febbraio, in occasione del suo 87esimo compleanno. C'erano oltre 30 invitati, incluso il cofondatore della rivista Rolling Stone Jean Wenner, la cantante Cyndi Lauper e la figlia Kyoko, oggi 56 enne, avuta dal precedente matrimonio con il produttore cinematografico Anthony Cox. Quest'anno però, i festeggiamenti avrebbero tenuto un profilo basso: "Ha spento le candeline con Sean ed è stata tra le ultime ad andarsene", ha raccontato Mintz. “Era di buon umore. L'ho aiutata a salire sulla sedia a rotelle e delicatamente l'ho aiutata a salire in macchina".
Yoko Ono, una vita segnata dai pregiudizi
Probabilmente è stata una delle figure femminili più "contrastate" nel mondo della musica. Ma anche una delle artiste più note e meno conosciute dal punto di vista professionale, per via di quei pregiudizi che l'hanno accompagnata per gran parte della sua vita. A lungo è stata ritenuta responsabile dello scioglimento dei Beatles e la sua opera considerata "parassitaria" del successo del marito. Oggi Yoko Ono sta piano piano cedendo gran parte delle sue risorse: un patrimonio da 700 milioni di dollari, in cui sono incluse proprietà multimilionarie a Manhattan. Nella sua vita c'è il rapporto con il figlio Sean, oggi 44enne, avuto da John Lennon. "Adora sua madre, cena con lei anche tre volte a settimana e spesso la porta come guest star nelle serate della sua band", ha spiegato Minz. Ottimi i rapporti anche con la figlia Kyoko, rapita dal padre da piccola, che si mise alla ricerca della madre solo dopo la morte del cantante. "Ora è grande amica di Sean e parte integrante della famiglia".