video suggerito
video suggerito

Wind Music Awards 2013, la cronaca della serata

Ecco la cronaca, premio dopo premio, della serata dedicata al meglio della musica italiana. Sul palco Tiziano Ferro, Negramaro, Ligabue, Emma Marrone, Marco Mengoni e tanti altri. Ecco la cronaca della serata.
A cura di Andrea Parrella
7 CONDIVISIONI
Immagine

Sono andati in scena dal Foro Italico di Roma i Wind Music Awards 2013, condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada e sono stati tantissimi gli ospiti passati sul palco per essere premiati per le fatiche discografiche di questa stagione.La serata comincia, come già preventivato, con Claudio Baglioni, che accoglie sul palco, con le sue canzoni, i principali protagonisti che con lui diedero vita all'evento Italia Loves Emilia in sostegno dei terremotati dell'Emilia. Capitanati da Luciano Ligabue sul palco Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci e i Negramaro. Il momento è significativo, un premio all'operazione complessiva, concerto più disco, che ha sostenuto i terremotati in difficoltà per il sisma di giugno. Ma è ancora l'anteprima, perché la vera apertura è di Renato Zero, con decine di ballerini sul palco presenta uno dei singoli del suo ultimo disco.

Il secondo premio della serata è per Gianna Nannini, che canta Indimenticabile sul palco e vene successivamente premiata per il suo singolo e per il disco stesso, tra i più venduti dell'anno. Stessa sorte per Eros Ramazzotti, premiato sia per il singolo che per l'album. E' Biagio Antonacci a consegnargli il premio e dalla platea si può scrutare anche Fiorello.Vengono premiati per il disco e il singolo anche i Modà, protagonisti di un tour molto seguito dai fans: Gioia è stato tra gli album più venduti di questa stagione. A seguire invece, sul palco, la voce del Pulcino Pio: può sembrare assurdo, invece è stato tra i singoli più ascoltati in Europa. Poi ancora Marco Mengoni, uno dei più acclamati della serata, canta il suo singolo "Pronto a correre", per poi essere premiato sia per il suo singolo che per il cd, lanciati dalla vittoria a Sanremo di quest'anno.

Emma Marrone, Renato Zero e Chiara Galiazzo – A metà serata arriva il momento di Amici, Moreno, il vincitore dell'ultima edizione, accenna un pezzo della sua "Che confusione", uno dei singoli del suo disco: stende il tappeto ad Emma Marrone, canta Amami e raccoglie il premio per il singolo, appunto, che per il suo album Schiena. Subito dopo sale sul palco Renato Zero, premiato per il suo disco. Premiata anche Chiara Galiazzo, per il suo singolo Due Destini, subito dopo la sua esibizione in compagnia di Fiorella Mannoia, appena uscite con il singolo in coppia. Fiorello, nel frattempo, si rende protagonista di una gag con Carlo Conti.

Negramaro, Tiziano Ferro e Club Dogo – Un'altra sequenza di premiati illustri sul palco è fatta di Negramaro (che oggi hanno parlato ai nostri microfoni) e Tiziano Ferro: i premi per entrambi sono relativi ai dischi. I Negramaro stanno per cominciare un tour europeo, mentre Tiziano Ferro impegnato nell'attività di produzione di Baby K e Alessandra Amoroso, si fermerà per un po' di tempo. Subito dopo, Francesco De Gregori propone uno dei pezzi di Sulla Strada, il suo ultimo disco per il quale viene premiato. E dopo di lui un sodale dei primi anni di carriera, Antonello Venditti, che dopo aver proposto l'indimenticabile Notte Prima degli Esami ritira il premio per il best of  lanciato quest'anno. Attesissimi erano i Club Dogo, che hanno proposto un medley dei principali successi che gli hanno poi concesso il premio  WMA2013, tra cui "Pes", in coppia con Giuliano Palma. Precedono il premio consegnato a Mario Biondi, uno dei principali ambasciatori della musica nostrana all'estero. E il premio successivo viene consegnato a Massimo Ranieri, come atleta della musica, vista la sua capacità di riuscire a sostenere tour infiniti e spettacoli che vengono replicati da anni. Precede Max Pezzali, premiato invece per la sua raccolta di successi in compagnia di colleghi artisti storici.

Finale con Malika Ayane, Fedez e Max Gazzè – Premio anche per Malika Ayane, al suo disco d'oro, che arriva dopo un'esibizione deliziosa del pezzo che aveva già proposto a Sanremo, ovvero una cover di "Cosa hai messo nel caffè?". Poi, sale sul palco l'idolo delle teenager Fedez, che oltre a ricevere il premio per il suo disco d'oro, si è esibito in un pezzo dedicato ad Alfonso Signorini. Tra gli ultimi premiati Max Gazzè, per l'album Sotto casa. Poi, a chiudere la serata, il vincitore del contest web laciato in occasione della manifestazione, per il talento più promettente del panorama italiano: ad aggiudicarselo è Renzo Rubino, che propone anche la sua canzone Pop.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views