3 Giugno 2013
20:39

Wind Music Awards 2013, in scena il meglio della musica italiana (DIRETTA)

Va in scena, da Roma, la settima edizione dei Wind Music Awards, condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. In scena il meglio della musica italiana, da Marco Mengoni a Tiziano Ferro, passando per Emma Marrone, Ligabue, Gianna Nannini e Francesco De Gregori. Segui la diretta con Fanpage.it.
A cura di Andrea Parrella

Dopo una lunga attesa stasera andranno in scena, da Roma, i Wind Music Awards, manifestazione giunta oramai alla settima edizione, che sarà condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Non più dall'Arena di Verona, come successo nelle precedenti edizioni, ma dalla altrettanto suggestiva cornice del Foro Italico, verranno consegnati premi agli artisti che meglio sono riusciti a rappresentare la musica italiana quest'anno. Tantissimi gli ospiti, a cominciare da colui che aprirà la serata: Claudio Baglioni, che proporrà al pubblico la sua nuova "Con voi", presente nell'ultimo album uscito da qualche settimana. E non sarà il solo, poiché sul palco si alterneranno artisti come Emma Marrone proveniente dalla fatica di Amici, dove ha partecipato in qualità di coach, Tiziano Ferro, Chiara Galiazzo e Fiorella Mannoia, Max Gazzé, Biagio Antonacci, Malika Ayane, Mario Biondi, Francesco De Gregori, i Club Dogo, Emis Killa, Fedez, e Ligabue che ritirerà un premio sul palco insieme agli altri artisti di Italia Loves Emilia. 

Ma non solo, anche Marco Mengoni, i Modà, Gianna Nannini, Negramaro, Max Pezzali, Eros Ramazzotti e Antonello Venditti prenderanno parte alla serata, tenendo conto che ci saranno anche personaggi dello spettacolo non propriamente appartenenti al mondo della musica, come Marco Bocci, coinvolto nella love story recente proprio con Emma Marrone. Infine, sarà protagonista della serata Renzo Rubino, uno dei partecipanti all'ultima edizione della sezione giovani del festival di Sanremo, dove si è piazzato secondo: il cantante pugliese ha vinto il contest web Wind Music Awards Next Generation e a premiarlo sarà uno di coloro che hanno votato sul web. Alle 21 circa comincerà la diretta televisiva su Rai1 e Fanpage seguirà tutto quanto accadrà.

Ore 00.06 – Sul palco dei WMA2013 sale Fedez, assoluto idolo dei teenager, che propone uno dei suoi pezzi più celebri, ispirato ad Alfonso Signorini, che chiaramente tratta in veste ironica. Riceve il premio per il disco d'oro.

Ore 22.43 – Il pubblico in delirio per l'esibizione dei Club Dogo, che propongono un medeley dei propri pezzi più celebri, gli stessi che gli concedono di ottenere il WMA2013.

Ore 22.43 – Anche i Negramaro ricevono il WMA2013 per il loro disco ed aprono la strada a Tiziano Ferro, di certo il personaggio più atteso della serata, premiato per il suo disco.

Ore 22.30 – Ancora un premio per Chiara Galiazzo e il suo disco di quest'anno, uscito dopo la vittoria a X Factor, che è accompagnato dall'esibizione in compagnia di Fiorella Mannoia per la nuova canzone presentata dalle due artiste.

 

Ore 22.10 –  Moreno, il vincitore dell'ultima edizione di Amici, introduce Emma Marrone sul palco, che ritira il premio per il singolo e il disco. Subito dopo Biagio Antonacci, che riceve ugualmente il WMA2013 per il suo disco. Anche Renato Zero, dopo un intero mese di concerti al Palalottomatica viene premiato da Loredana Bertè.

Ore 21.59 – Prima Marco Mengoni viene premiato per il singolo e il cd lanciati dalla vittoria a Sanremo. Poi è Moreno Donadoni, il rapper vincitore dell'ultima edizione di Amici, ad aprire la strada ad Emma Marrone, anche lei premiata per l'alum Schiena e il singolo Amami.

 

ore 21.44 – In sequenza i Modà e il Pulcino Pio prendono praticamente lo stesso premio, ovvero quello dei singoli più venduti. Ma non è uno shcerzo, Il Pulcino Pio è davvero tra i singoli più venduti in Europa.

 

Ore 21.34 – Primi due premi "veri" della serata assegnati a due must della musica italiana, sia per i loro singoli che per i dischi, che hanno portato entrambi sui palchi di mezza Europa: Gianna Nannini ed Eros Ramazzotti, quest'ultimo premiato da Biagio Antonacci.

 

Ore 21.06 – Il primo Wind Music Awards viene assegnato a Luciano Ligabue e tutto il gruppo che ha preso parte al concertone in sostegno ai terremotati dell'Emilia. Luciano Ligabue spiega l'operazione con un bellissimo discorso:

 

Ore 20.56 – Salgono sul palco parte degli artefici di Italia Loves Emilia. A capitanare la banda è Luciano Ligabue, che l'anno scorso lanciò l'idea del concertone in sostegno ai terremotati della regione che l'anno scorso fu tragicamente colpita dal sisma.

Wind Music Awards, Conti: "La nostra è la festa della musica"
Wind Music Awards, Conti: "La nostra è la festa della musica"
12.285 di AnnalisaPerla
Wind Music Awards 2013 in diretta tv, ecco ospiti e scaletta
Wind Music Awards 2013 in diretta tv, ecco ospiti e scaletta
Francesco De Gregori premiato al Wind Music Awards
Francesco De Gregori premiato al Wind Music Awards
775 di Diana89
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni