Volano le vendite per i The Kolors che vanno platino. Oro per Briga e Malika Ayane
Il discorso talent, ormai, dovrebbe essere entrato di default all'interno del discorso musica e mercato italiano e mondiale. Benché se ne parli ancora come di una particolarità, è evidente che è una costante, una realtà del panorama musicale. Lo dice Sanremo, dove negli ultimi 7 anni hanno vinto 5 partecipanti a questo tipo di programma – non ultimi Il Volo, nati a ‘Ti lascio una canzone' -, ma lo dicono soprattutto le classifiche che vedono i vari Mengoni, Emma, Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola, Dear Jack, piazzarsi sempre tra le posizioni più alte. E in questo scorcio di 2015, con ‘Amici' che si è concluso sono arrivati i The Kolors, la band che il programma della De Filippi lo ha vinto ben prima di essere proclamata vincitrice.
Primi subito col singolo ‘Everytime‘ nella classifica dei singoli su iTunes, la band capitanata da Stash è volata subito in testa alla classifica nella prima settimana disponibile dall'uscita del loro secondo album ‘Out'. Se il debutto in testa alla classifica era prevedibile, visti i numeri del programma condotto da Maria De Filippi e dall'invasività dei talent nel gusto e nelle radio italiane, era un po' meno prevedibile il fatto che ci restassero per tre settimane consecutive, respingendo gli ‘attacchi' dell'ultimo di Cesare Cremonini ‘Più che Logico – (Live)' e quello – ancora più sorprendente – di Max Pezzali, uscito con ‘Astronave Max'. Le prime tre settimane in testa è un risultato che non era capitato neanche a Moreno o ai Dear Jack e il risultato, o la causa, probabilmente, è un disco di platino (50 mila copie vendute) preso in soli 20 giorni, con possibilità di bissarlo a breve. Un risultato ottenuto grazie all'enorme visibilità televisiva e agli in store che hanno seguito la vittoria, in attesa di un tour che li impegnerà a partire dal 10 luglio dove esordiranno all'Auditorium Parco della Musica di Roma
Ma a esultare per una certificazione è anche Briga, che con ‘Never Again' – anche questo da tre settimane nelle posizioni alte – ieri è stato certificato oro (25 mila copie vendute). Un traguardo importante, nel giorno in cui il rapper ha dovuto fronteggiare una serie di critiche per un atteggiamento nei confronti di una fan che ha successivamente spiegato. In bilico fino alla fine per la vittoria finale di ‘Amici', Briga è il lato più ‘rude' del duetto della scuola della De Filippi.
Ma oltre ai talent un'annotazione va anche a Malika Ayane che ha conquistato il Disco d'oro con il brano "Senza fare sul serio", secondo singolo estratto dall'album di studio "Naif" uscito a febbraio su etichetta Sugar.