Virginio Simonelli prima di Amici 10: il video di Davvero a Sanremo 2006
Il vincitore di Amici 10, Virginio Simonelli, ha dovuto affrontare una dura e lunga gavetta prima di sfondare nel mainstream della musica italiana, tutto questo grazie alla sua vittoria trionfale al reality targato Mediaset. L'esperienza che doveva lanciarlo definitivamente si rilevò piuttosto deludente, anche se le premesse per una scalata trionfale alla categoria "giovani" sembravano esserci tutte.
Virginio Simonelli approdò al Festival di Sanremo con "Davvero", brano che gli regalerà l'etichetta di "nuovo Tiziano Ferro"; le somiglianze con il più famoso cantante erano davvero marcate, sia per quanto riguarda il profilo fisico, sia per la voce, sia per lo stile delle canzoni in cui si esibisce. Un clone? In realtà l'unico che sembra aver copiato è proprio Tiziano Ferro!
Dopo un po' il cantante rilasciò il brano "Alla mia età", e i più attenti notarono un'inquietante somiglianza con il brano di Virginio Simonelli; dopo quell'episodio, si persero praticamente le tracce di colui che trionferà all'edizione 2010/2011 di Amici, battendo Annalisa Scarrone in una volata finale davvero emozionante.
Il duello sta continuando anche per quanto riguarda le vendite dei loro lavori, con Annalisa che ha scavalcato Virginio su iTunes, a testimonianza dell'affetto che i fan hanno per la giovanissima rivelazione del reality. Ciò nonostante, non si può certo sminuire il valore del vincitore del reality, che ha comunque dimostrato di saperci fare, e chissà, un suo ritorno a Sanremo potrebbe risultare decisamente più trionfale rispetto all'ultima, deludente apparizione.