Vieni via con me: il video di Francesco De Gregori che canta Viva l’Italia
La trasmissione cult "Vieni via con me" ha infine chiuso i battenti, chiudendo di conseguenza anche tutte le polemiche che ne sono scaturite. Le esibizioni musicali non sono certo mancate: a Vieni via con me, Elio e le storie tese hanno sciorinato il loro "elenco personale", riprendendo semplicemente La Terra dei Cachi, che a conti fatti può tranquillamente rappresentare un "elenco".
Se la stramaggioranza degli artisti presenti alla trasmissione hanno adottato un tono piuttosto polemico nei confronti del nostro paese, c'è qualcuno che ha deciso di intonare un brano pro-paese: Francesco De Gregori, infatti, s'è presentato sul palco cantando uno dei suoi cavalli di battaglia, che risponde al titolo di "Viva l'Italia". Il pezzo, tratto dall'album omonimo del 1979, elenca diversi difetti dell'Italia, compiendo un excursus tra i periodi bui della storia italica arrivando fino all'era fascista, ma il messaggio finale è ottimistico e conciso: il paese ha resistito, e continua ad andare avanti, con le sue tradizioni e i suoi difetti.
Un pezzo con una leggera venatura polemica, ma maggiormente pro-Italia rispetto a brani come "Io non mi sento Italiano" o "Il mondo è precario", pezzo inedito presentato da Daniele Silvestri a Vieni via con me. Il "principe" dei cantautori ha quindi deciso di non unirsi al coro polemico intonato in queste quattro, intensissime, puntate, ma di scoccare una lancia a favore del paese dello stivale, pregno di difetti e contraddizioni, ma anche ricco di pregi e d'orgoglio.