Vasco Rossi, necessari due mesi di stop assoluto: saltano tutti i concerti del tour!
Il bollettino medico sullo stato di salute di Vasco Rossi arriva nel primissimo pomeriggio ed è sicuramente dei più inattesi per tutti i fan che, biglietto alla mano, attendevano da mesi il ritorno nella loro città del Komandante in concerto: "Riposo assoluto per almeno 60 giorni dalla data odierna e terapia medica appropriata, salvo complicazioni". In altri termini, meno ufficiali: "Cancellate le ultime quattro date del tour Live Kom 011, previste a Torino, Udine, Bologna e Avellino.
"Le condizioni attuali del sig. Vasco Rossi – si legge nella nota diffusa dallo staff medico composto dal medico curante, Giovanni Gatti, dal chirurgo generale-toracico Mario Mastrorilli, dagli specialisti radiologi Giuseppe Monetti e Francesco Bassi e dal direttore sanitario di Villalba, Paolo Guelfi, anestesista rianimatore e cardiologo – non consentono che il paziente svolga alcuna attività fisica per ulteriori due mesi da oggi. Si ritiene questo necessario al fine di non compromettere l'esito delle terapie mediche a cui è attualmente sottoposto".
Vasco Rossi era rientrato oggi alle 10 nella clinica privata Villalba per un nuovo ricovero, dopo quello di sabato scorso. "Avanti tutta, sempre forti", ha salutato giornalisti e fotografi.
Non solo il concerto di sabato 27 agosto a Torino – in dubbio fino all'ultimo nonostante le insistenti rassicurazioni Live Nation-Set Up (società che organizza l'evento) – ma anche le restanti tappe di quello che sarebbe dovuta essere la tournèe conclusiva della carriera trentennale del rocker italiano: Udine (2 settembre), Bologna (6 settembre) e Avellino (11 settembre) . Salta anche la sua partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia per la presentazione del film sulla sua vita "Questa Storia Qua" in calendario per il 5 settembre.
Quasi profeticamente, in mattinata, Vasco Rossi aveva postato un nuovo "clippino" nel quale rimarcava nuovamente il suo ritiro da rockstar come già avvenuto due mesi or sono: "Ho chiuso una strabiliante carriera durata 30 anni da rockstar e ho deciso di diventare, a parte un provocatore, un social rocker".