1.980 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vasco Rossi ancora contro Nonciclopedia per una battuta sulla morte di Simoncelli

Una battuta fuori luogo sulla morte del motociclistica italiano su Nonciclopedia scatena una nuova polemica su Facebook e il nuovo sceriffo della Rete si scaglia ancora contro il sito parodistico.
A cura di Biagio Chiariello
1.980 CONDIVISIONI
Vasco Rossi ancora contro Nonciclopedia per una battuta sulla morte di Simoncelli

Ormai quella di Vasco Rossi contro Nonciclopedia è diventata una vera e propria crociata personale. La pagina Facebook del cantante 59enne è il teatro di una battaglia che dura ormai da settimane (nonostante la notizia, poi smentita dal diretto interessato di un ritiro della denuncia per diffamazione). Tuttavia negli ultimi giorni il rocker italiano si era dedicato solo ai suoi celebri "clippini", ma ieri la tragedia di Marco Simoncelli ha fatto esplodere nuovamente il dissenso del Blasco contro il sito parodistico.

I fatti.

Su Nonciclopedia (sito che, va ricordato, funziona  esattamente come Wikipedia: contenuti inseribili liberamente e, successivamente, sottoposti a moderazione previa discussione interna) è infatti apparsa una voce dedicata al motociclistica scomparso 24 ore fa a Sepang all'interno della sezione “Notizie Flash”: «Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che questa è l'ultima».

Il cantante di Zocca allora non ci ha visto più e, in vero stile “watchdog”, ha aggiornato la sua bacheca con il seguente messaggio:

I furbetti brufolosi ragazzi non sanno di avere trovato un vero nemico che ha solo tempo e denaro da spendere per andare fino in fondo a questa faccenda. Se è satira o diffamazione lo deciderà un tribunale. dopodiché i danni che chiederò (da devolvere in beneficenza) saranno molto alti. perché i ragazzi (di nonciclopedia) sono arroganti e perseveranti… nell'errore. qualcuno deve fermarli.
(si tratta solo di accettare di cambiare sottotitolo alla piattaforma!)
TOGLIERE SATIRA E METTERE VOMITO TOGLIERE IRONIA E METTERE ESISTENZIALE
.

La pagina di Marco Simoncelli ora risulta vuota (ma la voce è comunque visualizzabile in Notizie Flash).

Ricordiamo che l'Art. 6 di Nonciclopedia recita:

L’obiettivo primario di Nonciclopedia è essere divertente per il più grande numero possibile di lettori. Ammesso che questi abbiano senso ironico e/o auto-ironico.

Il problema di essere divertenti è che è difficile. Molti pensano che sia semplice scrivere su Nonciclopedia e che qualunque coglione sia in grado di farlo. Molti pensano anche che qui accettiamo di tutto basta sia. Niente di più sbagliato.

Essere divertenti non vuol dire essere stupidi. Cercate di evitare l’umorismo stupido, quello fatto di battute banali, già sentite milioni di volte, oppure eccessivamente volgari, oppure infantili. Non fanno ridere.

Inutile dire che la reazione di Vasco è più che giusta e condivisibile, in quanto la battuta su Simoncelli era assolutamente inappropriata e di pessimo. Tuttavia è necessario distinguere chi amministra una pagina web, prendendosene la responsabilità, da chi vi pubblica dei contenuti spregevoli.

1.980 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views