15 Marzo 2011
15:27

Unità d’Italia: Tiromancino e Syria in concerto a Roma il 16 marzo

Notte di concerti nella Capitale domani, alla vigilia del 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale.
A cura di Paola Ciaramella

tiromancino unità italia

Anche la musica si prepara a festeggiare il compleanno d’Italia: se ieri vi abbiamo presentato il concorso per reinterpretare l’Inno di Mameli in salsa pop o rock, vediamo oggi quali sono i concerti in programma il 16 e il 17 marzo 2011, per il 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale.

Le celebrazioni mirano a coinvolgere ampie fasce di popolazione, soprattutto i più giovani, perciò tra gli eventi proposti troviamo anche il live di una band amata come i Tiromancino. Il gruppo di Federico Zampaglione si esibirà a Roma, mercoledì 16 marzo alle 23, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo.

Ancora nella Capitale, alla Galleria Alberto Sordi, sarà Syria ad animare la lunga Notte Tricolore, la serie di iniziative promosse dal Comune di Roma per dare il via alle celebrazioni. Lo show di Cecilia Cipressi avrà inizio alle 22:30.

In piazza dei Cinquecento, nei pressi della Stazione Termini, spazio alla musica popolare del Risorgimento con Partirò partirò – I canti popolari risorgimentali italiani, a cura dell’Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica e in collaborazione con il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni.

Collegamenti con la Notte Tricolore anche nel corso di Centocinquanta, lo speciale condotto su Raiuno da Pippo Baudo e Bruno Vespa, a partire dalle 21:10. Ospiti della serata, tra gli altri, Gianni Morandi e il vincitore di Sanremo 2011 Roberto Vecchioni, accompagnati dalla JuniOrchestra Jung, diretta dal Maestro Simone Genuini, e dal Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

unità italia
Concerti a Roma, 17 Marzo Unità d'Italia: il programma della Notte Tricolore
Concerti a Roma, 17 Marzo Unità d'Italia: il programma della Notte Tricolore
17 marzo: da Nord a Sud, i concerti per il 150esimo dell’Unità d’Italia
17 marzo: da Nord a Sud, i concerti per il 150esimo dell’Unità d’Italia
Le Iene video: sull'Unità d'Italia i politici sono impreparati
Le Iene video: sull'Unità d'Italia i politici sono impreparati
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni