35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inno di Mameli: un concorso per reinterpretare il Canto degli Italiani

Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’agenzia di eventi Zip bandisce un contest per “rivisitare” il nostro Inno Nazionale.
A cura di Paola Ciaramella
35 CONDIVISIONI

Reinterpretare l’Inno di Mameli in salsa rock, jazz o rap: non è fantascienza, ma l’obiettivo di un originale concorso musicale ideato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Itali

inno mameli concorso

a. “Innoviamo” – questo il titolo del contest – è un’iniziativa dell’agenzia di eventi torinese Zip.

Il bando sarà pubblicato giovedì 17 marzo 2011, nel giorno delle Celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale, sul sito internet www.innoditalia.it: la partecipazione al concorso è aperta ai singoli e ai gruppi di cittadinanza italiana, che dovranno proporre una personale interpretazione del Canto degli Italiani, scegliendo un genere musicale a proprio piacimento, ma mantenendo rigorosamente invariati il testo e la melodia originali.

I partecipanti, dopo l’iscrizione gratuita, potranno quindi dare sfogo alla fantasia e rivisitare l’Inno Nazionale in chiave pop o reggae, rock o jazz, elettronica, rap, a cappella o in qualsiasi altro stile. Il link del brano, dopo essere stato pubblicato su YouTube, dovrà essere inviato entro il 17 maggio 2011. Dopo essere stati visionati dall’organizzazione, i brani potranno essere ascoltati sul sito innoditalia.it e i più votati saranno presentati al pubblico durante una festa – la data è ancora da definire – che avrà luogo a Torino.

Insomma, dopo la canzone I Nuovi Mille di Lucariello e Gerardina Trovato, ancora un’iniziativa in musica per rivolgere l’attenzione – soprattutto quella dei più giovani – al “compleanno d’Italia”, ricordando gli avvenimenti che hanno portato alla nascita del nostro Paese e traendone insegnamento oggi.

Paola Ciaramella

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views